Cronaca - 16 luglio 2024, 07:20

Commosso addio ad Amedeo Stipa, decano dei poliziotti di Aosta

Amedeo Stipa festeggiato dai colleghi in Questura nel novembre dello scorso anno

Amedeo Stipa festeggiato dai colleghi in Questura nel novembre dello scorso anno

Era il decano - stimato e benvoluto non soltanto dai colleghi - dei poliziotti e degli ex Combattenti della Valle d'Aosta. L'aostano Sovrintendente della Polizia di Stato e Cavaliere della Repubblica Amedeo Stipa è deceduto domenica 14 luglio dopo una vita dedicata al servizio del prossimo. 

Il 9 novembre 2023 aveva compiuto 100 anni e per celebrare questa giornata così importante per lui e per i suoi familiari era stato 'scortato' da alcuni suoi giovani colleghi in Questura, dove aveva ricevuto gli auguri da parte del Questore,  dai colleghi della  Sezione ANPS e da una rappresentanza di personale in servizio. Le esequie di Amedeo Stipa saranno celebrate mercoledì 17 luglio nella chiesa di Maria Immacolata ad Aosta. Lascia le figlie Loredana e Manuela e i nipoti.

Lo scorso giugno, Amedeo Stipa aveva  ricevuto l’onorificenza O.M.R.I. di Cavaliere della Repubblica. Era stato chiamato alle armi il 9 gennaio 1943 per essere assegnato al deposito del 207° Reggimento Fanteria Taro, per svolgere il periodo di addestramento basico. Inserito nel 40° Reggimento Fanteria Napoli partì per il fronte greco-albanese il 2 luglio 1943, assunto in forza nell’845° Battaglione Autonomo Fanteria. Catturato dagli Inglesi, viene rinchiuso nel Campo di concentramento di Nairobi. Ritornato in Italia fu posto in congedo illimitato provvisorio il 15 luglio 1947 e nel dicembre dello stesso anno entrò nel Corpo delle Guardie di PS. Da, semplice agente, venne assegnato al reparto Mobile di Bologna e successivamente alla Questura di Roma. Fu poi inserito nel quadro permanente della costituenda Scuola Allievi Guardie di P.S. di Alessandria con il compito di costituire, unitamente ad altri colleghi, la struttura logistica della scuola stessa. Trasferito in seguito alla Questura di Aosta, svolse attività di polizia e, successivamente prese servizio nella specialità della Polizia Postale aostana dove rimase sino al congedo dal Corpo. Venne posto in quiescenza dall'1 gennaio 1979 dal disciolto Corpo Guardie di P.S. poi Polizia di Stato, con il grado di appuntato. Socio fondatore della Sezione dell’Associazione Polizia di Stato Valle d’Aosta e socio Benemerito dello stesso sodalizio, è stato insignito della Croce d’Argento al merito di servizio conferita dal ministero dell’Interno e della Medaglia d’oro quale ex Combattente conferita dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta.

pa.ga.

SU