Per vie delle intense precipitazioni dell’ultimo periodo e dell’innalzamento delle temperature estive che comporta lo scioglimento delle nevi, già da lunedì 15 luglio è stata avviata un’attività di scarico controllato dell’acqua per abbassare il livello del bacino della diga di Place Moulin.
Dalle ore 16,30 di ieri, martedì, l’aumento del flusso scaricato varia dai 12 ai 14 metri cubi al secondo.
Il sistema della protezione civile comunale sta monitorando la situazione. In particolare, tutti i consorzi che hanno opere di presa dipendenti dalla diga di Place Moulin sono stati già allertati dello scarico delle acque, così come i vigili del fuoco volontari.
Il Comune di Aosta segnala che per ciò che riguarda l'attraversamento del torrente in città non si segnalano al momento particolari situazioni di criticità; l’acqua scaricata sta comunque raggiungendo il capoluogo, come evidenziano le immagini riprese dal vecchio ponte sul torrente Buthier.
"La raccomandazione per i cittadini è, comunque - si legge sulla pagina Facebook dell'Amministrazione comunale - di evitare nei prossimi giorni di passeggiare lungo le rive del torrente nel tratto a nord della chiusa in regione Saumont fino al confine del territorio comunale".