Cronaca - 17 luglio 2024, 10:43

Aosta, cede grosso albero, ne travolge un altro e distrugge due auto

Questa notte alle 2 demolite due auto in via Pollio Salimbeni ad Aosta

Questa notte alle 2 demolite due auto in via Pollio Salimbeni ad Aosta

Gli operai del Comune di Aosta hanno già segato in ceppi e sono pronti a rimuovere il grosso albero, un olmo che nella notte ha ceduto di schianto in via Pollio Salimbeni, quartiere Cogne di Aosta. Nessuna persona è' rimasta coinvolta ma la pianta è caduta su un altro albero, travolgendolo (e schiantando a terra anch'esso) e su due auto parcheggiate, distruggendole: i danni complessivi ammontano a diverse migliaia di euro. 

Sono intervenuti anche vigili del fuoco e carabinieri per la messa in sicurezza della zona, chiusa alla circolazione nell’area compresa tra gli incroci con le vie Cavagnet e Liconi dalla Polizia Locale e dal Corpo di Protezione civile comunale.

I tecnici dell’Ufficio Verde pubblico comunale coadiuvati dal dirigente responsabile del verde sono al lavoro per le prime analisi, anche per valutare lo stato degli ulteriori sei olmi rimanenti. I due esemplari caduti, alti circa 25 metri e di un’età stimata di 70 anni, appaiono in salute e con un tronco sano, ma con un apparato radicale molto poco sviluppato e atrofizzato. Le piante erano state oggetto di una leggera potatura circa tre anni fa.

red.lapirmalinea.it

SU