Eventi e appuntamenti - 19 luglio 2024, 10:48

Un nuovo, prezioso ed 'educativo' sentiero al Mont Tantané

Un nuovo, prezioso ed 'educativo' sentiero al Mont Tantané

Si è svolta giovedì 18 luglio, al’area pic-nic del Col Pilaz a La Magdeleine, l’inaugurazione del nuovo percorso naturalistico allestito sul fronte sud-ovest del Mont Tantané. All’inaugurazione, hanno partecipato, oltre a turisti e amanti della montagna, i bambini dei centri estivi dell’Unité des Communes Mont Cervin, curiosi di scoprire le novità di un percorso naturale particolarmente suggestivo.

“Da oltre 20 anni, migliaia di escursionisti percorrono i circa 7 km di questo sentiero che l’Assessorato all’Agricoltura e Risorse naturali ha voluto modernizzare al fine di renderlo fruibile ad una più ampia tipologia di appassionati della montagna” – afferma l’assessore regionale all'Agricoltura e Risorse naturali, Marco Carrel, che continua:  “Partendo da Col Pilaz (1961 m s.l.m.) si possono raggiungere i 2400 metri di altitudine, con un dislivello di circa 500 metri (per la vetta vera e propria ne occorrono altri 300 ndr). I percorsi a disposizione sono due, uno più semplice e breve adatto a tutti ed un altro più articolato”.

Lungo il tracciato del Tantané sono stati posizionati inoltre due nuovi pannelli informativi che descrivono il percorso: il primo si trova in località Capoluogo e il secondo in frazione Artaz. A questi, si aggiungono 24 pannelli descrittivi, ridisegnati e rimessi graficamente e testualmente a nuovo, con informazioni di natura geologica e naturalistica.

Il percorso è stato impreziosito dall’aggiunta di un testo orale in versione podcast multilingue, che permette di accedere ad approfondimenti tematici e a spiegazioni lungo tutto il percorso.

“Con genuina riconoscenza ringrazio l’assessore Marco Carrel e suoi collaboratori per l’ottimo risultato ottenuto con questa opera di riqualificazione, che valorizza un’offerta turistica e culturale di altissimo livello per un piccolo Comune come La Magdeleine – sottolinea il sindaco, Mauro Duroux - La Magdeleine ha la fortuna di essere un paese di alta montagna poco antropizzato, dove il contatto con la Natura è ancora diretto e immediato”.

red.laprimalinea.it

SU