Economia - 22 luglio 2024, 12:33

Dopo alluvione, danni all'agricoltura per almeno 11 milioni di euro

Dopo alluvione, danni all'agricoltura per almeno 11 milioni di euro

Se i danni alle Opere pubbliche quantificati dalla Regione dopo l'alluvione del 29 giugno ammontano a quasi cento milioni (tra 93 e 94 milioni) ce ne sono almeno altri per altri 11 milioni nel settore agricolo e circa sei milioni per le società partecipate che si occupano di produrre energia elettrica (Cva) e di distribuirla (Deval).

Lo ha detto oggi in conferenza stampa il presidente della Giunta, Renzo Testolin, precisando che "vi sono interlocuzioni con il ministero competente per capire se possono esserci sostegni". Le perdite per l'agricoltura e le società che si occupano di energia non potranno però essere risarcite tramite il sistema di protezione civile dal governo centrale.

Per il settore del Turismo, ha riferito Testolin, ci potranno essere a disposizione i dieci milioni di euro annunciati all'indomani dell'alluvione dalla ministra Santanché, mentre per il commercio si sta vagliando la possibilità di avere a disposizione risorse di Mediocredito. Infine, entro giovedì 25 luglio sono attese le quantificazioni dei danni da parte dei privati.   

red.laprimalinea.it

SU