Giovedì 8 agosto alle ore 21 la Chorale Châtel Argent terrà il suo 53esimo concerto d'agosto a ingresso libero nella chiesa parrocchiale di Villeneuve in piazza Assunzione. Si tratta di un concerto di beneficenza per la riparazione dell'organo elettronico della chiesa.
La Chorale, nella sua rinnovata formazione che conta attualmente 36 elementi, proporrà brani d'Autore e popolari in italiano, francese e francoprovenzale. Nell'intermezzo lo storico Ezio Emerico Gerbore illustrerà le caratteristiche dell'organo a canne risalente al primo anno dell'Unità d'Italia, al 1861, realizzato da Giovanni Franzetti di Intra (Verbano-Cusio-Ossola) e dal figlio.
A seguire, sul sagrato della chiesa, si esibiranno i fisarmonicisti del coro, insieme al gruppo dei “fléyé”, i tradizionali bastoni che servivano un tempo per trebbiare il grano. Per concludere la serata si potranno degustare tisane e liquori dell'azienda agricola Da Emy di Bois-de-Clin di Valsavarenche, con la collaborazione della Pro Loco di Villeneuve.