Eventi e appuntamenti - 12 agosto 2024, 13:30

Combin en Musique: il 14 agosto 'Into the earth' nelle miniere di Ollomont

Uno scorcio delle miniere di rame di Ollomont

Uno scorcio delle miniere di rame di Ollomont

Combin en Musique, il Festival musicale ai piedi del Grand Combin, festeggia il Ferragosto con un evento speciale in programma mercoledì 14 agosto alle Miniere di Saint-Jean.

“Into the Earth” è una produzione originale di Combin en Musique, un progetto site specific frutto della collaborazione con Altitudini APS che porterà il pubblico alla scoperta delle miniere di rame di Ollomont.  

Quest’estate è prevista infatti la piena operatività del progetto di riqualificazione MIMonVE per la valorizzazione del patrimonio minerario del territorio valdostano anche in chiave turistica. L’ingresso della galleria Saint-Jean delle miniere di rame di Ollomont, in particolare, è parte del progetto ed è l’unica entrata delle miniere che preveda un percorso di visita strutturato all’interno.  

L’ambiente è di grande interesse storico ed estremamente suggestivo: in quest’ottica, Combin en Musique propone “Into the Earth” in collaborazione con il festival Insoliti. Protagonisti saranno Matteo Cigna alla percussioni, Manuel Pramotton al sassofono e alcuni giovani artisti partecipanti alla residenza artistica Jeune Création 2024. Si tratta di un collettivo di performers, video artists e musicisti che firmerà una suggestiva performance per accompagnare gli spettatori lungo l’antico sentiero che dà accesso alla zona mineraria, per poi immergersi nel cuore della miniera, tra i corridoi e i cunicoli sotterranei. Un mix di umidità, buio e natura della roccia, in una galleria di circa 450-500 metri all’interno della montagna.  

Lo spettacolo è costruito partendo da interviste agli abitanti del territorio, in un movimento partecipativo che coinvolgerà̀ tutta la cittadinanza con le sue preziose memorie. Attraverso lo studio della morfologia di luoghi unici e ricchi di storia, “Into the Eart” lavora sulla relazione fra gli abitanti della vallata e il particolare territorio che ha segnato i destini degli antenati. Il progetto si avvale della consulenza scientifica di Elisabetta Drigo, esperta in petrografia e geologia strutturale. Ideazione e coordinamento sono di Giulia Violetta Macello, composizioni di Michael McDowell e Sean Miguel Murray e supervisione musicale di Brian Irvine.   L’evento si svolge su prenotazione (tel. 3471497675) per un numero limitato di partecipanti in diversi orari: alle 15,30, alle 16 e alle 16,30 .           

info CeM

SU