Ambiente - 13 agosto 2024, 07:15

Parte dalla Valpelline la Carovana dei Ghiacciai 2024

Vista sul ghiacciaio di Tza de Tzan (photo credit Rifugio Aosta)

Vista sul ghiacciaio di Tza de Tzan (photo credit Rifugio Aosta)

La Carovana dei ghiacciai di Legambiente inizia il suo percorso dalla Valle d'Aosta lunedì 19 agosto. L'appuntamento per la passeggiata al Rifugio di Prarayer è alle 11 al piazzale della diga di Place Moulin, sopra Bionaz nella Valpelline.

In omaggio ai ghiacciai, il Circolo di Legambiente VdA ha organizzato lo spettacolo degli 'Operai della Parola' e letture di testi letterari sulle forme dell'acqua a cura di Agnese Molinaro.

Per martedì 20 agosto è invece organizzata (a numero chiuso e per escursionisti esperti, considerato l'ambiente montano 'severo' e le caratteristiche del percorso) la salita verso i ghiacciai di Tza de Tzan e delle Grandes Murailles, con partenza alle 8 dal Rifugio Prarayer. All'arrivo alla postazione panoramica sui ghiacciai vi sarà una seduta di inquadramento seguita dall'osservazione delle morfologie glaciali a cura di Marta Chiarle del CNR, Laura Villa Vercella e Marco Tesoro della Carovana dei Ghiacciai. 

E' invece fissato per mercoledì 21 agosto alle ore 17 il convegno 'Beyond Snow, gli sconvolgimenti dei cambiamenti climatici e il bisogno di adattamento'. 

Per informazioni e contatti: ‭340 5358863‬.

pa.ga.

SU