Eventi e appuntamenti - 15 agosto 2024, 07:35

Courmayeur, doppio concerto venerdì 23 agosto con le Bande musicali

Courmayeur, doppio concerto venerdì 23 agosto con le Bande musicali

Suonare al cospetto del Monte Bianco e nel cuore di Courmayeur per offrire al pubblico due momenti di grande musica e amicizia.  E’ questo l’obiettivo del doppio concerto che si terrà il 23 agosto a Courmayeur e che vedrà protagoniste la Banda musicale di Cave (Rimini) e quella di Courmayeur-La Salle, in collaborazione con Skyway e il Comune di Courmayeur.

Venerdì 23 agosto alle ore 11,30 la 'Banda Giacomo Puccini' di Cave suonerà al Pavillon di Skyway, nei pressi del Giardino Botanico Alpino Saussurea, – il giardino più alto d’Europa a 2173 metri di altitudine - accompagnata da alcuni rappresentanti della Banda di Courmayeur-La Salle.

Nel pomeriggio, alle ore 18, al Jardin de l’Ange di Courmayeur, le due Bande suoneranno insieme con un repertorio vario.

Il doppio evento nasce a seguito del progetto #Italiagirabanda e alla conseguente iniziativa che il 4 e 5 maggio scorsi ha portato la Banda Musicale di Courmayeur-La Salle al raduno delle bande a Roma.

Due giorni molto intensi, a cui hanno partecipato 12 bande - una per regione - che si sono conclusi con l’Angelus in piazza San Pietro alla presenza del Santo Padre. “E’ stato molto emozionante – commenta Alberto Vaglio, componente il Direttivo della Banda – e assolutamente sopra le aspettative. Un’esperienza che ci ha arricchito molto e ben organizzata”.

Fra i promotori del progetto e organizzatore del raduno è stata la Banda Musicale 'Giacomo Puccini' di Cave.

“I vari appuntamenti cui tutti hanno partecipato ci hanno permesso di conoscerci meglio tra le bande partecipanti e di stringere legami più forti che solo la musica sa creare fra le persone” commenta Carlo Canepa, presidente della Banda Courmayeur-La Salle. Ogni anno la Banda valdostana organizza per gli ospiti e i residenti di Courmayeur e di La Salle due concerti estivi invitando, se possibile, anche un’altra banda con cui suonare insieme.

red.laprimalinea.it

SU