La Giunta comunale di Aosta ha approvato la partecipazione al bando della Regione finalizzato a selezionare le iniziative da proporre al ministero del Turismo per accedere al cofinanziamento del Fondo unico nazionale per il turismo-Funt per l’anno 2024.
Le proposte progettuali da presentare entro lunedì 19 agosto con cui l’Amministrazione Nuti concorrerà al bando sono il “Marché Vert Noël” e “Le REVEillon du Nouvel an 2025 - Il capodanno di Aosta 2025”.
In particolare, per i mercatini di Natale, quest’anno allestiti in piazza Chanoux dal 23 novembre al 6 gennaio 2025, il finanziamento richiesto al Funt è di 255 mila euro, a fronte di un costo stimato della manifestazione di 510 mila euro.
Per il Capodanno 2025, invece, la richiesta è di 40 mila euro a fronte di una spesa stimata che ammonta al doppio.
Diverse le novità per Capodanno ovvero per il REVEillon du Nouvel an 2025; si svilupperà attraverso diversi eventi organizzati in collaborazione con associazioni, enti e organizzazioni del territorio, e coordinando il tutto con gli eventi della gestione “Plus” (ex Cittadella dei giovani).
Tra gli altri, già dal 30 dicembre saranno in programma animazioni per bambini e famiglie, mentre il 31 dicembre la festa sarà in piazza Arco d’Augusto con uno show che vedrà l’esibizione di un gruppo musicale e un dj set. Ad animare vie e quartieri della periferia e del centro sarà, a partire dalle ore 22, una marchin’ band che partirà dal quartiere Saint-Martin e raggiungerà alle ore 23 cvirca la “Plus” attraverso il quartiere Cogne, piazza della Repubblica e le vie del centro storico.
Il primo giorno dell’anno, poi, verrà salutato da un doppio spettacolo al Tetro Giacosa: un evento pomeridiano per i più piccoli e le famiglie di teatro per ragazzi e di giocoleria seguito, in orario serale, da un concerto di musica classica.