Cronaca - 20 agosto 2024, 16:24

Aosta, olmi pericolanti, via Pollio Salimbeni non è sicura e resta chiusa

L'assessore alla Gestione del territorio, Corrado Cometto, 'in arrivo jersey in cemento per impedire il passaggio dei pedoni che spostano le transenne per passare; misure drastiche ma necessarie'

Aosta, olmi pericolanti, via Pollio Salimbeni non è sicura e resta chiusa

Dopo un mese di attesa burocratica ("tempi necessari per le relazioni tecniche" aveva spiegato l'assessore comunale alla Gestione del territorio, Corrado Cometto) si è rapidamente conclusa la scorsa settimana la rimozione dei due grossi olmi che la notte del 16 luglio erano caduti e avevano schiacciato due auto parcheggiate in via Pollio Salimbeni, quartiere Cogne di Aosta.                           

"Gli alberi sono stati tagliati in grossi ceppi e sono stati portati via, ma le vetture ormai ridotte a rottami sono rimaste lì e la strada rimane chiusa al traffico anche pedonale", lamentano i residenti. 

"Sì, via Pollio Salimbeni è ancora chiusa al traffico di auto e pedoni - l'assessore Cometto -  e tale dovrà rimanere ancora per diverso tempo, perché il dottor Gaudio, Direttore di esecuzione del contratto del verde pubblico, ha relazionato circa la palese attuale pericolosità dei sei olmi rimasti nella via, con impianto radicale esteso orizzontalmente e piuttosto superficiale. Occorre ora decidere come agire rispetto alla sussistenza delle piante nella via e allo stato delle cose il pericolo di ulteriori crolli degli olmi, anche da semplice sollecitazione stradale, permane sensibilmente e di certo non possiamo aprire la strada al passaggio. Notiamo purtroppo che diversi residenti 'ovviano' al divieto di transito semplicemente spostando le transenne...garantiamo l'accesso alle abitazioni a chi ci vive, ovviamente, ma stiamo anche predisponendo l'installazione di jersey in cemento per impedire ad altri di camminare in via Pollio Salimbeni. Sono misure drastiche ma necessarie per garantire l'incolumità delle persone". 

pa.ga.

SU