Economia - 02 settembre 2024, 12:55

Il Tunnel del Monte Bianco chiude da oggi per tre mesi, Testolin, 'indispensabile seconda canna'

La speranza del Governo regionale è pero quella di poter riaprire prima dell'8 dicembre, Festa dell'Immacolata che di fatto 'apre' le festività natalizie e di fine anno

Il Tunnel del Monte Bianco chiude da oggi per tre mesi, Testolin, 'indispensabile seconda canna'

Occorre rifare circa 600 metri di volta e per questo motivo il traforo del Monte Bianco resterà chiuso completamente al traffico da oggi lunedì 2 settembre sino al 16 dicembre 2024.

Lo avevano deciso mesi orsono i i vertici del Geie Tmb - struttura francoitaliana responsabile della manutenzione e del funzionamento del tunnel - durante una riunione ad Aosta con l'amministrazione regionale, gli enti locali, le Forze dell'ordine e le associazioni di categoria.

 "Riprenderemo gli interventi che dovevamo fare l'anno scorso. L'opera principale è la demolizione e la relativa ricostruzione di 600 metri di volta, per un costo di circa 24 milioni di euro. Abbiamo previsto tre mesi e mezzo di lavori, l'impegno è di cercare di fare il possibile per ridurre il periodo di chiusura e di anticipare la riapertura" aveva spiegato il direttore gerente del Geie-Tmb, Riccardo Rigacci, aggiungendo: "Il piano ora prevede interventi analoghi per i prossimi 18 anni. In base ad uno studio del Politecnico faremo una proposta di pianificazione alla Cig differente da quella attualmente sul tavolo, proposta che potrebbe richiedere periodi di chiusura minori, forse non necessariamente per tutti i 18 anni, prevedendo interventi radicali su un tratto di galleria e non su tutta la galleria".

I lavori sulla soletta, per i quali sono previste chiusure notturne fino a giugno, dovrebbero concludersi entro dicembre di quest'anno.
"E' importante riaprire il traforo prima delle feste natalizie e l'obiettivo è di lavorare per una riapertura anticipata", ha più volte ribadito il presidente della Giunta, Renzo Testolin  che nel seguente videocomunicato sottolinea l'importanza della realizzazione di una seconda canna nel tunnel

 

pa.ga.

SU