Cultura - 05 settembre 2024, 09:12

Maria Teresa di Calcutta, un faro di speranza e carità nel mondo - video incluso

Oggi 5 settembre, ricordiamo la vita straordinaria di una donna che ha dedicato la sua esistenza al servizio "dei più poveri tra i poveri"

Maria Teresa di Calcutta, un faro di speranza e carità nel mondo - video incluso

Maria Teresa di Calcutta, nata Anjezë Gonxhe Bojaxhiu il 26 agosto 1910 a Skopje, nell’allora Impero Ottomano (oggi Macedonia del Nord), è stata una figura di spicco nel panorama mondiale per la sua dedizione e il suo impegno umanitario.

Cresciuta in una famiglia albanese di fede cattolica, fin da giovane mostrò una profonda vocazione religiosa e un forte desiderio di aiutare gli altri. All’età di 18 anni, Anjezë lasciò la sua casa per unirsi alle Suore di Loreto in Irlanda, dove prese il nome di Suor Maria Teresa in onore di Santa Teresa di Lisieux. Poco dopo, fu inviata in India, dove insegnò per molti anni presso la scuola di Santa Maria a Calcutta.

Ma fu nel 1946 che ebbe quella che descrisse come la “chiamata nella chiamata”, un’ispirazione divina che la spinse a lasciare il convento per vivere tra i poveri e servire i più bisognosi. Quattro anni dopo infatti, fondò le Missionarie della Carità, una congregazione religiosa dedicata a prendersi cura dei “più poveri tra i poveri”. Con il passare degli anni, l’ordine crebbe esponenzialmente, estendendo la sua opera in tutto il mondo. Le Missionarie della Carità gestiscono ospedali, orfanotrofi, scuole e case per i morenti, offrendo assistenza e conforto a chiunque ne abbia bisogno.

Il lavoro instancabile di Maria Teresa non passò inosservato. Nel 1979, ricevette il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno umanitario e dopo la sua morte,  avvenuta il 5 settembre 1997, il processo di canonizzazione di Maria Teresa fu rapido. Fu beatificata da Papa Giovanni Paolo II nel 2003 e canonizzata da Papa Francesco nel 2016. Oggi, è venerata come Santa Teresa di Calcutta e la giornata di oggi è celebrata come il suo giorno di festa.

Maria Teresa di Calcutta ha lasciato un’eredità di amore, compassione e servizio. La sua vita è un esempio luminoso di come un singolo individuo possa fare una differenza significativa nel mondo. Le sue parole, “Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”, continuano a ispirare milioni di persone in tutto il mondo.

Ricordiamo Maria Teresa di Calcutta non solo per le sue opere, ma per il messaggio di speranza e carità che ha diffuso ovunque andasse. La sua vita è una testimonianza del potere della fede e della dedizione al prossimo.

red.laprimalinea.it

SU