Era in testa al Tor des Géants, è stato il primo a raggiungere Valgrisenche. Il runner romeno Corneliu Buliga è stato però squalificato perché si è fermato in un Bar del capoluogo poco prima di arrivare alla base vita, per farsi assistere dal suo team. Una sosta non consentita dal regolamento che, dopo la verifica della segnalazione, gli è valsa la squalifica: è stato applicato ("con dispiacere" ha assicurato Alessandra Nicoletti, presidente di VdA Trailers e direttrice di gara) l’articolo 17 del regolamento del Tor spiega che l’assistenza personale è possibile esclusivamente ai punti ristoro e alle Basi Vita, in un’area riservata a tale uso e a discrezione del responsabile del punto.
Dopo Buliga a Valgrisa sono arrivati i francesi Benat Marmissolle e François D’Haene, seguiti da Sangé Sherpa, Damian Hall e John Kelly. Si è già ritirato Oliviero Bosatelli, che ha vinto due volte il Tor.
Fra le donne, guida la gara la tedesca Katharina Hartmuth, seguita da Lisa Borzani, Sabrina Verjee, Natalie Taylor e Jasmin Paris.