Cronaca - 10 settembre 2024, 08:23

Riprese le ricerche di Sara e Andrea dispersi da giorni sul Bianco

Riprese le ricerche di Sara e Andrea dispersi da giorni sul Bianco

Il maltempo è calato di intensità anche in quota e dalla Gendarmeria di Chamonix come dal Soccorso alpino valdostano-Sav fanno sapere che sono riprese questa mattina le ricerche con elicottero di Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, lei 41enne ligure e lui 53enne lombardo (di Cabiate, nel comasco), bloccati da sabato pomeriggio a quasi 4.600 metri di quota sul Monte Bianco. Sono dispersi nel massiccio della vetta più alta d'Europa anche due alpinisti coreani, dei quali non si conosce la posizione.

"Veniteci a prendere, rischiamo di morire congelati" è stato l'ultimo, drammatico appello di Sara e Andrea domenica scorsa.  Ai 4.750 metri di quota del colle Major,  la temperatura la notte scorsa è scesa a oltre -12 gradi secondo i dati rilevati dalla stazione meteo di Arpa Valle d'Aosta. La speranza è che siano riusciti a ripararsi dal gelo scavando una profonda 'truna' (una buca) nella neve o calandosi in un crepaccio. Il rifugio più vicino è Capanna Vallot, a 4.362 metri; da due giorni i telefoni degli alpinisti risultano spenti; ovvia circostanza, considerata l'impossibilità di ricaricare le batterie.

Affetto e speranza, ma anche vicinanza a Andrea e a Sara sono espressi in queste ore sui profili social dei loro amici e familiari. E' una corsa contro il tempo; i due alpinisti sono attrezzati per resistere diverse ore a basse temperature, ma il tempo corre.

Andrea Galimberti è un alpinista esperto: l'estate scorsa insieme a Sara Stefanelli ha scalato diverse pareti con successo e ha sufficiente esperienza per sapersi muovere in alta quota.

pa.ga.

SU