Eventi e appuntamenti - 18 settembre 2024, 07:23

'AnimaTerrae', ancora un fine settimana tra arte e storia in media Valle

'AnimaTerrae', ancora un fine settimana tra arte e storia in media Valle

Quasi 300 persone hanno partecipato al primo fine settimana del Festival AnimaTerrae, giunto alla seconda edizione, la cui direzione artistica è affidata a Enrico Montrosset. Circo contemporaneo, conferenze, yoga e passeggiate nel borgo hanno popolato il comune di Châtillon. Dal 20 al 22 settembre altri 13 appuntamenti gratuiti permettono al pubblico di scoprire il territorio della Media Valle e le figure che lo hanno abitato e trasformato.

Venerdì 20 settembre gli eventi proseguono con la performance audiovisiva e di danza contemporanea “Physis” al Parco del Gamba. Dalle 21.00 il collettivo Collabforart propone lo spettacolo in cui luci, suoni e movimenti diventano un tutt’uno con la natura e l’architettura del Castello.

Il giorno seguente, sabato 21, si riparte alle 15,30 nel Bosco di Lavesé a Saint-Denis per un laboratorio musicale con l’associazione Tamtando. E’ un’esperienza coinvolgente fatta di ritmo e condivisione.  Poco più tardi, alle 18, sono protagonisti il Castello di Cly e Johanneta Cauda, la prima donna accusata di stregoneria nella zona. Tra le mura arroccate del maniero, Paola Zaramella interpreta la vita travagliata della donna condannata al rogo l’11 agosto del 1428. Dalle 16,30 è disponibile su prenotazione la visita guidata al Castello.

Chatillon ospita l’appuntamento serale, il videoconcerto "Catturato” in onore di Ida Désandré e tratto dal libro “Il sistema periodico” di Primo Levi. Esso parte dagli eventi del 13 dicembre 1943 ad Amay che hanno visto la cattura di Levi durante il rastrellamento della milizia tedesca. Alle 21 presso la Sala don Paolo Chasseur dell’Hotel Londre, saranno presenti Fulvia Corazza, Gilbert Impérial e Luca Favaro. L’evento vede inoltre la partecipazione di Roberto Contardo, figlio di Ida Désandré.  Il videoconcerto è realizzato grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Regione e la Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale.

Domenica 22 settembre, ultimo giorno di Festival, è tempo di benessere e equilibrio al Gamba con lo Yoga nel Parco alle 10. In continuità alle 11,30 segue la visita musicata alle opere del Museo, sede dell’esposizione permanente di arte contemporanea. Sono Selene Framarin e Lorenzo Barbera a portare un’inconsueta esperienza ad occhi bendati per assaporare con altri sensi l’emozione suscitata dalle opere, in una connessione di sensi e percezioni sinestesiche. Il percorso così realizzato è accessibile a tutte e a tutti nell’ottica di una fruibilità trasversale dell’arte e della cultura.

Il pranzo si svolge dalle 13 presso il Centro Ecosostenibile di Lavesé. La cucina partecipata è un’occasione di incontro per assaporare i gusti del territorio. In un luogo incantato circondato dai boschi, lì dove un tempo si svilupparono le comunità rurali della zona, la sostenibilità si esprime nel legame ancestrale con la natura e le accurate scelte dei prodotti locali.

Alle 16,30 a Chatillon l’autrice e archivista Daniela Bernini tiene una conferenza dedicata a Eugenia Martinet. Presente anche Maura Susanna per riproporre il percorso letterario in patois della poeta valdostana.

L’evento conclusivo è nello stesso luogo dell’apertura della II edizione del Festival AnimaTerrae. Così come per i laboratori di espressione corporea dello scorso agosto, sono gli alberi monumentali del Parco del Gamba ad ospitare il Concerto Minima Floralia alle 19. Ai piedi della Sequoia gigante della California, alta più di 37 metri, Cecilia Lasagno all’arpa e l’attrice Paola Bertello accompagnano il pubblico tra le atmosfere immersive del Parco.

Alcuni appuntamenti saranno preceduti, per chi lo desidera, da uno shooting fotografico. Sono i volti delle persone, residenti o visitatori, che costituiscono un territorio, rinnovandolo costantemente con le tracce lasciate nel passaggio. L’individuo abita un luogo e partecipa al suo modellamento. Di queste anime il Festival vuole raccontare, catturando gli sguardi unici di ciascuno.  In alcuni eventi sarà possibile posare per un ritratto, in siti significativi della Media Valle. A chi aderirà verrà consegnato un ingresso gratuito al Castello di Ussel durante la prossima Sagra del Miele, in programma il 26 e 27 ottobre. Le immagini andranno a costituire il fil rouge della III edizione del Festival AnimaTerrae. In particolare lo shooting sarà allestito prima dello spettacolo Physis venerdì sera, al Castello di Cly sabato pomeriggio dalle 17 e presso il Parco del Gamba nella mezz’ora precedente al concerto conclusivo.

Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito www.animaterrae.com .

Il Festival AnimaTerrae è organizzato dal Consorzio Saint-Vincent Turismo, capofila del progetto, in collaborazione con il Comune di Châtillon e il Comune di Saint-Denis, a cui si uniscono l’associazione giovanile Les Buébos dé Tsateillon e l’associazione culturale Strade del Cinema. E’ sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Territori in luce”.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. La prenotazione è consigliata, consentita fino ad esaurimento posti. E’ possibile scrivere una mail a info@animaterraevda.com o contattare il numero 3791997698 entro le 19 del giorno precedente l’evento, indicando nome e cognome, numero di partecipanti, età dei minori se presenti e un contatto telefonico.

info AT - red.laprimalinea.it

SU