La perla ritrovata nella Riviera delle Alpi - 19 settembre 2024, 10:14

Il 'Modus Vivendi' del Beppe Barbera Quartet conquista il pubblico di We Want Jazz

Un momento del concerto del Beppe Barbera Quartet (photo credit Mirco Gastaldo Brac)

Un momento del concerto del Beppe Barbera Quartet (photo credit Mirco Gastaldo Brac)

'Modus Vivendi' s'intitola l'ultimo cd del Beppe Barbera Quartet, ed è davvero un 'modo di vivere' interprentando l'esistenza con le sregolate regole del jazz  quello che il musicista e compositore valdostano ha proposto mercoledì 18 settembre nel quarto appuntamento della rassegna 'We Want Jazz' al Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent, dove alcuni tra gli artisti più interessanti nel panorama jazzistico valdostano, italiano ed estero hanno dato il via nel mese di maggio a una serie di concerti gratuiti di alto livello.

Sul palco la formazione Beppe Barbera Quartet con Beppe Barbera al pianoforte, Gianni Virone al sax tenore e soprano, Matteo Ravizza al contrabbasso e Mattia Barbieri (in sostituzione di Ferdinando Faraò) alla batteria.

Il quartetto ha dunque presentato il nuovo lavoro discografico ‘Modus Vivendi’, registrato nel settembre 2023, proponendo un repertorio che offre suggestioni musicali ispirate da stili diversi, mainstream, influenze europee, latin. Si tratta soprattutto di brani originali, ma trovano spazio anche particolari arrangiamenti di jazz d’autore (come ad esempio 'Along Came Betty' di Benny Golsom).

"Una serata davvero speciale, pubblico attento e partecipe - ha commentato Beppe Barbera al termine del concerto -. Al di là del concerto, che credo abbia funzionato bene, sono stato molto contento di aver ritrovato allievi ed ex allievi dei miei trascorsi come insegnante. E poi nuovo pubblico di generazioni diverse con emozionanti manifestazioni di apprezzamento e affetto. Davvero una boccata di aria fresca".

L’appuntamento successivo della Rassegna è previsto per mercoledì 16 ottobre con la formazione ‘Sonia Schiavone Trio’ composta da Sonia Schiavone (voce), Alessandro Chiappetta (chitarra) e Gianni Virone (sax tenore e soprano).

In occasione degli appuntamenti è possibile degustare un aperitivo a tema a un prezzo promozionale di 10 euro. Per la serata del 18 settembre è stato proposto il cocktail ‘Bloody Bepy’, dai sapori messicani, a base di succo di pomodoro.

pa.ga.

SU