Attualità - 20 settembre 2024, 16:00

Apre lunedì a Lillianes il nuovo nido d’infanzia, primo 'polo 0-6' valdostano

Apre lunedì a Lillianes il nuovo nido d’infanzia, primo 'polo 0-6' valdostano

Apre per la prima volta le sue porte lunedì 23 settembre il nuovo nido d’infanzia di Lillianes che, insieme allo spazio gioco, avrà la disponibilità di ospitare fino a 18 bambini. Nel corso del 2024, saranno 11 in tutto i minori accolti, sei bambine e cinque bambini, provenienti dai comuni di Fontainemore, Gaby, Issime, Lillianes e Perloz, che potranno frequentare la struttura dalle 7,30 alle 17,30.

"Con l’apertura del nido di Lillianes, in Località Le They-Dessous 50, si concretizza una proposta innovativa - spiega una nota comunale - nasce, infatti, il primo 'Polo 0-6' della bassa Valle, dove sarà possibile promuovere esperienze di continuità educativa dalla nascita sino a sei anni, attraverso la collaborazione e l'integrazione delle competenze tra i Comuni, l’istituzione scolastica e i soggetti gestori del servizio".

Il sindaco di Lillianes, Daniele De Giorgis, potrà quindi dare il benvenuto ai bambini che frequenteranno il nido d’infanzia, augurando un buon inizio di anno scolastico. “Siamo orgogliosi  - commenta - di essere arrivati a questo importante traguardo, fortemente voluto e raggiunto grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e alla collaborazione sinergica con l’Unité Mont-Rose, che si è attivata per l’avvio e la gestione del servizio. Al nido di Lillianes le bambine e i bambini, accompagnati dalle loro educatrici, potranno trascorrere in armonia il loro percorso di crescita”.  

L’Unité Mont-Rose gestirà il nido d’infanzia e il servizio di refezione per il Polo 0-6 attraverso le cooperative sociali 'La Libellula' e 'Noi & gli altri', che si sono aggiudicate la gara d’appalto per il triennio 2024-2026.

“Con l’apertura del nido di Lillianes e del Polo 0-6 si concretizza, per la Valle del Lys, il sostegno della pubblica amministrazione al mantenimento dei servizi in territorio montano. Lavorando in rete, abbiamo favorito lo sviluppo di un’iniziativa che permetterà alle bambine e ai bambini iscritti di socializzare e si integrarsi con altri coetanei, influendo in modo positivo sul loro processo evolutivo – dichiara La Presidente dell’Unité Mont-Rose e Sindaca di Fontainemore, Speranza Girod –. Senza contare il supporto concreto per la conciliazione lavoro-famiglia dei relativi genitori, fondamentale per mantenere i nuclei famigliari nei nostri Comuni”.  

L’inaugurazione del Polo 0-6 e la visita alla Struttura sono programmate per venerdì 25 ottobre, nell’ambito degli eventi in calendario per la tradizionale Castagnata di Lillianes.  

red.laprimalinea.it

SU