Attualità - 07 ottobre 2024, 12:08

Valerio Boggia conquista il podio alla Coupe Icare e presenta il suo primo libro 'Le Avventure di Valerio tra Sogni e Realtà'

Valerio Boggia conquista il podio alla Coupe Icare e presenta il suo primo libro 'Le Avventure di Valerio tra Sogni e Realtà'

La suggestiva località di Saint-Hilaire-du-Touvet, in Francia, ha accolto ancora una volta nei giorni scorsi il fascino della Coupe Icare, il celebre festival del volo libero che ogni anno attira migliaia di appassionati e professionisti da tutto il mondo. Tra i partecipanti di quest’edizione spicca il nome del giovane talento valdostano Valerio Boggia, che, a soli 10 anni, ha finalmente conquistato il podio nella prima giornata e la vittoria nella seconda della gara di efficienza riservata ai giovani futuri piloti di parapendio dai 7 ai 13 anni, in Francia e solo alla Coupe Icare succede anche questo.

Dopo essersi piazzato al quarto posto nelle due edizioni precedenti, Valerio ha saputo brillare quest'anno grazie alla sua passione e determinazione. La gara, che premia precisione e abilità nei piccoli voli bassi riservati ai bambini si svolge sul grande prato di allenamento e scuola della manifestazione. E' stata un’ulteriore conferma del talento di questo giovane futuro pilota, che gareggia con la sua fidata vela Anda BGD affidatagli dal team omonimo, di cui fa parte insieme a suo padre Luigi Boggia, pilota di parapendio biposto.

Un’occasione speciale: la presentazione del libro 'Le Avventure di Valerio tra Sogni e Realtà'
La Coupe Icare 2024 non è stata solo un palcoscenico per la passione di Valerio per il volo libero. Quest’anno, infatti è stata l'occasione per il giovane valdostano di presentare ai piloti del suo Team il suo primo libro, intitolato 'Le Avventure di Valerio tra Sogni e Realtà' (la copertina nella foto sopra) scritto a quattro mani con il padre Luigi con la gentile prefazione di Bruce Goldsmith, già campione del mondo di parapendio e deltaplano, ora titolare dell'azienda che costruisce le coloratissime vele leader nel mondo.
Con le sue 150 pagine, questo libro non è un manuale di volo ma un viaggio affascinante tra racconti reali e fantasiosi, pensato per i piccoli lettori, ma capace di conquistare anche gli adulti. Ambientato tra le magnifiche montagne della Valle d'Aosta, narra le avventure di Valerio che, insieme a suo padre Luigi, scopre la magia della natura, l'emozione del volo in parapendio biposto, le corse in mountain bike e l’infinita potenza dell’immaginazione.
Tra un decollo e un’immersione nei paesaggi montani, la narrazione intreccia sogno e realtà, regalando un'esperienza di lettura avvincente per bambini e genitori.

Un inno ai sognatori di tutte le età

"Le Avventure di Valerio tra Sogni e Realtà" non è solo un libro di racconti per bambini, ma una celebrazione del potere dei sogni.
Ogni pagina invita i più piccoli a sognare in grande e a vivere ogni avventura con il cuore aperto, mentre offre agli adulti la possibilità di riscoprire il valore delle passioni condivise con i propri figli.
Il manoscritto trasmette un messaggio profondo: i sogni possono realizzarsi, se sono vissuti con amore, passione e condivisione. Le storie raccontate non solo intrattengono, ma ispirano chiunque a credere nella magia della realtà e nella forza dei desideri.

Una storia di famiglia e di passione

Il libro nasce proprio dalla stretta collaborazione tra Valerio e suo padre Luigi (insieme nella foto sotto), un progetto che unisce l'amore per la scrittura e per il volo. Le loro esperienze di vita, le avventure condivise nei cieli e sui sentieri della Valle d'Aosta, si mescolano a episodi di fantasia, in cui il giovane protagonista affronta sfide che vanno oltre il mondo reale, trasportando i lettori in un universo ricco di emozioni.
Questo libro diventa quindi un invito a sognare insieme e a ricordare quanto sia prezioso il tempo trascorso con i propri cari, che sia solcando i cieli o attraverso le pagine di un libro. Luigi e Valerio hanno dimostrato che, oltre alla passione per il volo, c'è un’altra passione che li unisce: quella di raccontare storie capaci di far viaggiare chi le legge, lasciando spazio a una riflessione importante sul valore delle passioni trasmesse di generazione in generazione.

Un nuovo capitolo per Valerio

Con la Coupe Icare 2024, Valerio Boggia ha raggiunto una tappa importante della sua giovane carriera di futuro pilota, la conquista del podio con la pubblicazione del suo primo libro sono solo l'inizio di un percorso che promette grandi soddisfazioni per se e per i genitori.
Con il suo libro, ha voluto mandare un messaggio per i ragazzini, ricordando ai suoi coetanei che, così come nel parapendio, ogni sogno ha bisogno di una spinta, di coraggio e di determinazione. Le avventure vissute tra le montagne della sua amata Valle d’Aosta non sono solo storie personali, ma veri e propri manifesti di libertà e immaginazione.
Chi vorrà acquistare il libro, che ripetiamo non è un manuale di volo, potrà farlo direttamente sul sito ufficiale www.avventuredivalerio.it

Un'idea regalo per i propri figli che leggeranno e vivranno le avventure di Valerio impareranno a credere in loro stessi con l'aiuto di mamma e papà.

red.laprimalinea.it

SU