Non c’è storia neppure nel Campionato Europeo di Xc Eliminator, disputato ieri a Gibilterra (Regno Unito): Gaia Tormena sempre più in versione cannibale mette in bacheca il suo personalissimo titolo sesto continentale che, in stagione, si aggiunge alla quinta maglia iridata, conquistata a Allen, in Germania, lo scorso mese di luglio.
Al termine di una giornata perfetta, in finale Gaia Tormena (Gs Lupi Valle d’Aosta; 1’37”00) fa il vuoto e precede, di 5”12, la danese Line Mygdam e, di 5”91, la cipriota Constantina Georgiou, con quarta la francese, attardata di 9”28, Madison Boissière. Rincorsa al titolo europeo iniziata per Gaia Tormena (56”44) con il miglior crono nelle qualifiche contro il tempo, davanti alla ceca Adéla Pernicka (46”82) e alla tedesca Marion Fromberger (48”13).
Non cambia il canovaccio nei quarti di finale, con l’aostana (1’41”86) in testa nella prima batteria, seguita dalla francese Coline Clauzure (a 29/100). E il copione non muta neppure in semifinale, con Gaia Tormena (1’40”18) che ha la meglio su Line Mygdam.Alla fine della stagione mancherebbe l’ultima tappa della Coppa del Mondo, in attesa di una località che prenda il posto, il 22 ottobre, di Bengaluru, in Indonesia, che ha rinunciato all’organizzazione della prova conclusiva.
Allo stato attuale, Gaia Tormena, pur avendo rinunciato alla trasferta brasiliana di San Paolo, il 18 agosto, è sempre al comando della classifica generale, con 440 punti, con l’olandese Didi de Vries (371) e la francese Madison Boissière (329) a inseguire.