Attualità - 11 ottobre 2024, 10:20

Ad Aosta il festoso ma agguerrito corteo degli studenti di Fridays for Future

Ad Aosta il festoso ma agguerrito corteo degli studenti di Fridays for Future

'Decimato' organizzativamente dalla pandemia, il Movimento si è ricostituito in Valle d'Aosta e oggi venerdì 11 ottobre oltre cento studenti valdostani aderenti a Fridays for Future Valle d'Aosta sono scesi nuovamente in piazza ad Aosta, entusiasti e 'agguerriti', in una manifestazione-sciopero per il clima, iniziativa internazionale di protesta, promossa da studenti e non solo, a salvaguardia dell'ambiente e partecipata anche da diverse sigle politiche progressiste. 

Tra gli slogan divenuti ormai 'parole d'ordine' del movimento spontaneo ('Sciopero per il clima'; 'Ascoltate la scienza; 'Non fossilizziamoci' e l'immarcescibile 'piove Governo ladro' per citarne alcuni) sono comparsi anche l'esplicito 'Burn fascists, not forests', 'Cime Bianche Violate' e "Se il pianeta brucia voi bruciate con noi'. 

I ragazzi di 'Fridays for Future' chiedono soprattutto investimenti 'green' e impegni concreti nell'energia pulita. Oggi hanno sfilato lungo le vie del centro storico partendo dall'Arco d'Augusto e hanno organizzato un sit-in sotto le finestre del Palazzo regionale. 

pa.ga.

SU