Politica - 11 ottobre 2024, 06:55

Paolo Cretier presidente del Comitato valutazione politiche regionali

Da sin Claudio Restano, Paolo Cretier, Alberto Bertin, Paolo Sammaritani, Pierluigi Marquis e Roberto Rosaire

Da sin Claudio Restano, Paolo Cretier, Alberto Bertin, Paolo Sammaritani, Pierluigi Marquis e Roberto Rosaire

Membro del gruppo consiliare Federalisti Progressisti Partito Democratico-FPPD,  giovedì 10 ottobre il consigliere regionale Paolo Cretier è stato eletto presidente del Comitato paritetico di controllo e valutazione delle politiche regionali e della qualità della normazione, organismo che per l'appunto verifica l'aderenza delle leggi regionali alle necessità del popolo valdostano.

Succede al consigliere Paolo Sammaritani (Lega VdA), che ha presieduto il Comitato dal marzo 2023. L'organismo, istituito nel 2021, prevede infatti la rotazione degli incarichi apicali ed è composto di sei consiglieri in modo da garantire la presenza paritaria di maggioranza e minoranze.

"Raccolgo il testimone dal collega Sammaritani - ha commentato il neo presidente Cretier - con l'intenzione di proseguire nel solco dell'attività fin qui realizzata: l'obiettivo resta quello di inserire sempre più nella legislazione regionale il principio della 'clausola valutativa', che permette di capire l'impatto che le leggi hanno sulla comunità attraverso la raccolta e l'elaborazione dei dati che vengono poi messi a disposizione del Consiglio. Un lavoro da svolgere anche in raccordo con quanto sta facendo a livello di Conferenza delle Assemblee legislative regionali il Presidente Bertin nella sua qualità di coordinatore del progetto 'Capire' sul tema della valutazione delle norme".

Oltreché da Paolo Cretier, il Comitato è composto da Paolo Sammaritani, vicepresidente e da Alberto Bertin, Roberto Rosaire, Pierluigi Marquis e Claudio Restano.

red.laprimalinea.it

SU