Attualità - 15 ottobre 2024, 07:05

Ad Aosta la prima 'Panchina per la vita' italiana

Ad Aosta la prima 'Panchina per la vita' italiana

In occasione della Giornata nazionale del tumore metastatico è stata inaugurata lunedì 14 ottobre, ad Aosta in piazza della Repubblica nelle vicinanze dell’incrocio con via Monte Grappa (zona fontana del Plot)., 'Una Panchina per la vita', la prima panchina allestita in Italia per sostenere coloro che vivono il tumore al seno metastatico, frutto di un’iniziativa delle associazioni Barbara & Co. e NoiciSiamo in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

"Siamo onorati - ha dichiarato Barbara Biasia, presidente dell’associazione Barbara & Co. - di essere stati scelti come prima località per ospitare 'Una panchina per la vita', simbolo importante per tutti coloro che sono affetti da questa importante patologia. È un piccolo gesto di solidarietà e di vicinanza verso chi ogni giorno lotta contro il tumore metastatico. Abbiamo voluto come padrino Fabio Porliod, noto stilista valdostano, perché con le sue creazioni, è riuscito a dare luce e splendore a chi, come noi, vive sovente nell’oscurità".

"La Panchina Viola – spiega Marina La Norcia, presidente dell’associazione Noicisiamo MBC Italia - è il simbolo dell’attenzione verso il tumore al seno metastatico, patologia che oggi colpisce oltre 40 mila donne in Italia.imbolicamente questa panchina vuole ricordare alle donne che convivono con questa realtà di non essere da sole ad affrontare la loro condizione. Siamo particolarmente soddisfatte che sia proprio la Valle d’Aosta, una delle primissime regioni ad istituire la Legge regionale sulla giornata di sensibilizzazione del 13 ottobre, a inaugurare la prima panchina. Un luogo dove non ci si senta soli, che sia un invito all’incontro, al dialogo, alla partecipazione: dove condividere e prendersi cura. Ringraziamo quindi le istituzioni, il Comune di Aosta, Barbara Biasia presidente dell’associazione Barbara & Co. e referente regionale NoiciSiamo che ha fortemente sostenuto, promosso e realizzato il progetto".

"Come Amministrazione comunale – commenta l’assessora alle Politiche sociali, Clotilde Forcellati - abbiamo accolto con grande piacere e partecipazione l’invito delle associazioni Barbara & Co. e NoiciSiamo a collaborare a un progetto che riteniamo particolarmente significativo. Attraverso la posa di una panchina vogliamo rappresentare un simbolo della lotta tenace e resiliente che numerose donne sono, purtroppo, ancora impegnate ad affrontare contro un nemico insidioso e subdolo. E la scelta di Aosta come punto di partenza di un percorso di solidarietà e collaborazione che unisce l’Italia è per noi motivo di orgoglio e testimonianza dell’attenzione che rivolgiamo ai temi della cura e del benessere delle persone più in difficoltà".

L’iniziativa 'Una Panchina per la vita' si inserisce all’interno di una serie di appuntamenti organizzati per sensibilizzare la comunità sulla lotta contro il tumore, in particolare quello metastatico, e raccogliere fondi per sostenere i pazienti oncologici e le loro famiglie. Domenica 13 ottobre, alle ore 18,30, il sito dell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans all’Area Megalitica ha accolto l’evento a inviti 'Vivi, Lotta, Brilla: una sfilata per la vita', un connubio tra moda, storia e solidarietà, mentre domenica 10 novembre la sfilata sarà riproposta nel corso di una serata parta al pubblico al Grand Hotel Billia di Saint-Vincent con la presentazione del calendario 2025 e testimonial d’eccezione. Per informazioni https://sites.google.com/view/vivi-lotta-brilla . 

red.laprimalinea.it - info Comune Aosta

SU