Eventi e appuntamenti - 16 ottobre 2024, 20:52

Tanti eventi e percorsi formativi al Centro per le Famiglie di Aosta

Dal 25 al 31 ottobre sei giornate di attività

Tanti eventi e percorsi formativi al Centro per le Famiglie di Aosta

Prende avvio questo mese una serie di percorsi di formazione al Centro per le famiglie di Aosta, finalizzata ancora una volta al sostegno della genitorialità e al confronto tra generazioni, oltre che a costruire la cultura dell’accoglienza e del dialogo sul territorio.

Tutte le iniziative valorizzano il ruolo aggregativo del Centro, spazio di incontro tra famiglie e persone di ogni età. Le attività sono a fruizione libera per favorire un’ampia partecipazione e costruire un contesto adatto a tutti.

Sperimentazioni di vario genere, in particolare artistiche e di comunicazione, saranno trattate in “Believe!”, destinato alla fascia 10-14 anni, e nelle serate di “Telling us”, laboratorio rivolto a ragazzi, giovani e adulti. In partenza a fine ottobre anche gli incontri di Famiglia più Famiglia. Non manca l’appuntamento con Halloween. “Believe!” è il progetto organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari della Valle d’Aosta in collaborazione con il Centro per le Famiglie, la compagnia teatrale Palinodie, l’associazione Forme Vitali e la psicologa Barbara Bononi. Da ottobre a maggio affronta i temi legati alla sfera dell’emotività, per imparare a discernere e a confrontarsi con le emozioni, aumentando la capacità di ascolto di sé stessi e degli altri.

Sarà l’arte, nelle sue diverse forme, ad accompagnare i ragazzi e le ragazze nel cammino. L’associazione Forme Vitali proporrà dei laboratori di scrittura creativa e di outdoor education, mentre nel 2025 la compagnia teatrale Palinodie lavorerà sulle emozioni attraverso un laboratorio intensivo di teatro dedicato alle maschere. Con il gioco, l’incontro di gruppo e il role playing, la psicologa inviterà contestualmente i partecipanti a interpretare il vissuto e a trovare strategie di rielaborazione del proprio sentire.

Il progetto sarà presentato sabato 26 ottobre alle 11 presso la sede del Centro. Il percorso, che si svolgerà interamente presso gli spazi di via Federico Chabod, partirà il 5 novembre. 

Lunedì 28 è in partenza il percorso Famiglia più Famiglia, un progetto di promozione e accompagnamento a favore delle persone affidatarie e dei volontari dell’accoglienza.Tutti i lunedì l’appuntamento è per i gruppi informativi gratuiti mirati a comprendere l’affidamento familiare in tutti i suoi aspetti per scegliere con consapevolezza se diventare volontario nell’accoglienza di minori vulnerabili. Gli incontri di gruppo sono condotti da esperti e rappresentano un primo avvicinamento per chi si interroga, chi cerca informazioni o vuole saperne di più sul tema. Tra novembre e dicembre si avvieranno i gruppi di supporto per l’accoglienza (il 25 novembre) e per l’affidamento (il 2 dicembre). Pronto anche “Telling us” che nei prossimi mesi intende coinvolgere ragazzi e ragazze delle scuole Medie, giovani delle Superiori e adulti. 

Il 29 e il 30 ottobre inizieranno rispettivamente il gruppo dei genitori e degli 11-14enni. L’obiettivo è confrontarsi con i diversi metodi di comunicazione proposti oggi dai media e dai social media. Attraverso l’uso delle parole e delle immagini, ogni gruppo seguirà un percorso specifico a seconda dell’età. Gli incontri sono tenuti dalla giornalista Fabiola Megna e dal fotografo Giorgio Prodoti. 

Halloween conclude il mese di ottobre per un pigiama party dalle 18,30 alle 21,30. Tutti i bambini e le bambine dai 6 anni sono invitati a mascherarsi e a partecipare alla serata di pizza, pop corn e cinema. Si ricorda inoltre che proseguono le serate de “La cassetta degli attrezzi per genitori im-perfetti” dedicati in prima battuta allo sviluppo del bambino.

Il 25 ottobre la logopedista Daniela Nardo tratterà l’evoluzione dei piccoli sotto il profilo del linguaggio. Tutte le iniziative sono gratuite, è richiesta una quota annuale che comprende l’intero nucleo familiare (genitori, figli e nonni) ridotta a 10 euro per questi ultimi mesi del 2024.

red.laprimalinea.it - info CpF

SU