La perla ritrovata nella Riviera delle Alpi - 17 ottobre 2024, 09:35

Il viaggio musicale del Sonia Schiavone Trio incanta il pubblico di We Want Jazz

Raffinato e 'colto' concerto, al Grand Hotel Billia, della band con Alessandro Chiappetta alla chitarra e Gianni Virone al sax tenore e soprano

Il viaggio musicale del Sonia Schiavone Trio incanta il pubblico di We Want Jazz

Pubblico 'rapito', nella sala Monte Bianco del Grand Hôtel Billia a Saint-Vincent, mercoledì 16 ottobre, per il quinto appuntamento della Rassegna ‘We Want Jazz’, con la formazione Sonia Schiavone Trio (nella foto sotto, il terzetto).

A Saint-Vincent alcuni tra gli artisti più interessanti nel panorama jazzistico valdostano, italiano ed estero hanno dato il via nel mese di maggio alla rassegna We Want Jazz, sei appuntamenti gratuiti dedicati alla musica jazz curati dal consulente artistico e pianista jazz Beppe Barbera e organizzati dal team dell'Ufficio marketing del Casino de la Vallée e dallo staff del Grand Hotel Billia.

Si sono già esibiti, a partire dal mese di maggio i ‘Woody’n’us’, con il loro repertorio ispirato alle musiche più celebri delle pellicole di Woody Allen, i ‘Chickalese Forever’ con il concerto dedicato alla musica di Chick Corea, il ‘Trio Sonata’ con l’album ‘Blue Baroque’ e il ‘Beppe Barbera Quartet’ con il nuovo lavoro discografico ‘Modus Vivendi’.

Ieri, la magistrale esibizione della formazione Sonia Schiavone Trio, con Sonia Schiavone alla voce, Alessandro Chiappetta alla chitarra e Gianni Virone al sax tenore e soprano.

Il trio ha presentato il progetto ‘In Viaggio’, titolo di un brano originale di Sonia Schiavone dedicato ai cuori profughi, che lasciano la loro terra per qualunque ragione, per guerra, per paura o per inseguire un sogno, un’aspirazione di vita, anche artistica, una speranza: “quando il viaggio può portare esperienze e una nuova vita”.

Il repertorio del gruppo è una selezione accurata di brani standard, di jazz moderno, contemporaneo e brani originali, nella formazione in trio voce – chitarra - sax sul tema del viaggio, in tutte le sue accezioni. 

Il pubblico ha particolarmente apprezzato i molti brani originali composti da Sonia Schiavone, alcuni dei quali cantati anche in italiano: un'atmosfera calda, avvolgente e 'colta', con brani che fanno riflettere sulla tragica necessità di chi abbandona la propria terra amata divenuta ormai invivibile per colpa di guerre e fame e altri dedicati al 'viaggiare' come espressione di libertà dell'essere umano.

L'ultimo appuntamento della Rassegna è previsto giovedì 12 dicembre con la band Jazz Ladies composta da Elis Prodon e Paola Mei (voce), Fabio Gorlier (pianoforte), Davide Liberti (contrabbasso) e Gianpaolo Petrini (batteria).

In occasione degli appuntamenti sarà possibile degustare un aperitivo a tema a un prezzo promozionale di 10 euro. Per la serata di ieri è stato proposto il “Cocktail Trip”, dai sapori italiani a base di gin.

Per informazioni: 0166.523261, centro.congressi@svrc.it

E' possibile consultare il sito https://www.billia.it/eventi e seguire le attività sui canali social Facebook e Instagram @grandhotelbillia

info u.m. svrc - red.laprimalinea.it

SU