Eventi e appuntamenti - 21 ottobre 2024, 11:50

'Halloween da brividi' con Aiace Vda

Il 30 e il 31 ottobre torna ad Aosta la terza edizione dell'evento; in programma, una doppia caccia al tesoro per grandi e piccini, una zombie walk per il centro di Aosta, un contest per il miglior costume zombie e una maratona cinematografica horror negli spazi di Plus

'Halloween da brividi' con Aiace Vda

La festa di Halloween da brividi organizzata dall’associazione AIACE VDA torna nel cuore di Aosta mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre per due giornate di divertimento, maschere e cinema davanti al grande schermo per grandi e piccini. In programma, una doppia caccia al tesoro, una zombie walk, un contest per il miglior costume zombie e una maratona cinematografica horror presso Plus con la proiezione di “Frankenweenie”, “La notte dei morti viventi” e “Jesus Christ Vampire Hunter” inframmezzati da cortometraggi a sorpresa. Tutti i partecipanti sono invitati a travestirsi.

La festa di Halloween, organizzata con il contributo, nell’ambito della legge regionale n.36/2010, dell’Assessorato al turismo, sport e commercio della Regione Autonoma Valle d’Aosta, con il supporto del Comune di Aosta, in collaborazione con Plus e in partnership con la Bocciofila Quartiere Cogne, la Cooperativa Noi&GliAltri, BCC Valdostana, la Consulta giovani BCCV, ConfCommercio VDA, l’Office du Tourisme, TOHorror Fantastic Film Fest, Ravenna Nightmare e Festival CineUnderground, ha visto anche quest’anno l’aderenza di numerosi esercenti commerciali del centro cittadino valdostano presso cui i partecipanti potranno rifornirsi di dolciumi e tesori. L’evento si inserisce all’interno del palinsesto delle iniziative nazionali del Dono Day e dell’istituto italiano del dono, portato in Valle d’Aosta dal CSV VDA.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 30 ottobre: le cacce al tesoro

A partire dalle 15, Appuntamento in Plus o presso la Bocciofila del quartiere Cogne per la caccia al tesoro dei piccoli: i partecipanti riceveranno da parte dei volontari di Aiace, Noi&GliAltri e Bocciofila le mappe con i diversi negozi che hanno aderito all’iniziativa e in cui poter ritirare dolciumi e tesori. La mappa completata potrà essere consegnata in Plus, dove si condividerà una merenda a tema.

Ore 18, Appuntamento in Plus per la caccia al tesoro dei grandi: i partecipanti riceveranno il primo indizio e dovranno completare la caccia nelle vie del centro storico entro le 21.00. Per chi risolverà il mistero, in palio consumazioni per la serata AperiGin al Plus Café.

Giovedì 31 ottobre: la zombie walk e la maratona cinematografica

Dalle 15 alle 18, Negli spazi di Plus saranno proposti atelier di creazione del proprio outfit zombie grazie all’aiuto dei volontari area giovanile Plus e AIACE VDA, che proporranno sia truccabimbi, sia trucchi prostetici da realizzare con make up artist professionisti.

Dalle 18 alle 19 Zombie Walk di Halloween: gli zombie invaderanno le strade del centro storico per ritrovarsi In Plus, dove si terrà il contest per il miglior costume zombie: chiunque avrà due minuti a disposizione per sfilare e realizzare la propria performance. Per iscriversi al contest, è possibile scrivere a info@aiacevda.it o lasciare il proprio nominativo in Plus dalle 15.00 alle 17.30 del 31 ottobre.

Ore 20, Premiazione del miglior travestimento del contest zombie e inizio della maratona cinematografica presso Plus con il film d’animazione “Frankenweenie” (Tim Burton, USA, 2012).

Ore 21.45, Proiezione del cult “La notte dei morti viventi” (George A. Romero, USA, 1968), il film che cambiò per sempre l’immaginario degli Zombie.

Ore 23.30, Chiusura della maratona con un classico del cinema trash, “Jesus Christ Vampire Hunter” (Lee Gordon Demarbre, USA, 2001), in collaborazione con CineUnderground che proporrà la versione restaurata dell’opera in presenza del curatore della nuova edizione del film

L’intera maratona è costellata da cortometraggi a sorpresa, selezionati grazie alla collaborazione con TOHorror Fantastic Film Fest, Ravenna Nightmare e Festival CineUnderground.  La caffetteria di Plus rimarrà aperta per tutta la durata dell’evento per permettere agli spettatori di mangiare, bere e creare le condizioni per un’estensione della permanenza del pubblico.

L’evento è gratuito. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare la pagina https://www.aiacevda.it/aiace-da-brividi-3/ e i canali social, Facebook e Instagram di AIACE.

info AIACE VdA

SU