Attualità - 25 ottobre 2024, 18:10

Nasce a Lillianes il primo Polo 0-6 della Bassa valle

Taglio del nastro: da sn Daniele De Giorgis, il senatore Franco Manes e la sindaca Speranza Girod

Taglio del nastro: da sn Daniele De Giorgis, il senatore Franco Manes e la sindaca Speranza Girod

Dopo l’apertura di lunedì 23 settembre, venerdì 25 ottobre è stato inaugurato il primo Polo 0-6 della bassa Valle, in Località Le They-Dessous 50 a Lillianes.

Il Polo 0-6, che ospita il nuovo nido d’infanzia, lo spazio gioco e la scuola dell’infanzia, "concretizza una proposta innovativa - spiega una nota stampa - che ha come obiettivo la promozione di esperienze di continuità educativa dalla nascita sino a sei anni, attraverso la collaborazione e l'integrazione delle competenze tra i Comuni, l’istituzione scolastica e i soggetti gestori del servizio".

I Comuni principalmente coinvolti dal progetto sono Lillianes e Fontainemore, l’Istituzione scolastica di riferimento è la 'Elio Reinotti' di Pont-Saint-Martin, i gestori del nido d’infanzia e del servizio di refezione per il Polo 0-6 sono le cooperative sociali La Libellula e Noi & gli Altri, il tutto coordinato dall’Unité des Communes valdôtaines, che è responsabile dell’appalto.

Oggi il nido d’infanzia accoglie in tutto 10 minori - cinque bambine e altrettanti bambini provenienti dai comuni di Fontainemore, Gaby, Issime, Lillianes, Perloz e Pont-Saint-Martin - che diventeranno 11 a novembre. La disponibilità della struttura è di 18 posti, di cui 16 posti per il nido e due per lo spazio gioco, che saranno raggiunti nel corso del prossimo anno.

La frequenza del nido d’infanzia è possibile dalle 7,30 alle 17,30. Il servizio prevede anche l’erogazione dei pasti per i bambini della scuola dell’infanzia di LillianesFontainemore, circa 14 al giorno.

“Il Polo 0-6 è una grande opportunità per la Valle del Lys, per la vitalità del territorio montano e per mantenere i nuclei famigliari nei nostri Comuni. È un importante esempio di avvicinamento dei servizi ai cittadini, soprattutto per favorire la conciliazione lavoro-famiglia. – spiega La Presidente dell’Unité Mont-Rose e sindaca di Fontainemore, Speranza Girod –. Aprire un nuovo nido, infatti, significa creare nuovi posti di lavoro e sviluppo nei territori di media montagna. Dare maggiori servizi significa poi mettere i genitori nelle condizioni di poter lavorare più facilmente, in particolare le donne, sulle quali grava ancora maggiormente il carico di cura".

“Aprire un nuovo servizio a Lillianes è un investimento che tutti gli Amministratori dell’Unité hanno sostenuto, per dare maggiori e più completi servizi per il Comune e per tutta la vallata, così come per il sostegno al lavoro agile. - dichiara il sindaco di Lillianes, Daniele De Giorgis – Il Polo 0-6 è un forte indicatore di attenzione alla prima infanzia e di innovazione: l’attivazione di un progetto ancora più attento ed efficace al sostegno e alla crescita dei nostri bimbi, sia per quanto riguarda il loro essere unici e rari, sia per quanto riguarda il loro essere comunità, pone è infatti la base per una 'società' ancora più inclusiva e organica, dove si possano valorizzare maggiormente il singolo bimbo e la singola bimba all’interno del progetto di crescita e consapevolezza comunitaria”.

red.laprimalinea.it

SU