Sono finalmente iniziati, in regione Tsambarlet ad Aosta, gli attesi (da diverse società sportive valdostane) lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento della pista di atletica leggera del campo sportivo 'Ettore Tesolin'.
Nell’attuale impianto, realizzato nel 1981, verrà realizzata entro l’estate del 2025 una nuova pista a otto corsie omologata Fidal in classe A, il rifacimento del verde, con riferimento a manto erboso. siepi e alberature comprensivo di un nuovo impianto di irrigazione. I lavori interesseranno parzialmente anche gli spogliatoi, migliorandone la funzionalità soprattutto per quanto riguarda il loro impiego da parte delle persone diversamente abili. Attualmente l’impresa sta procedendo alla demolizione della pista esistente che comporterà anche la rimozione della vegetazione perimetrale lungo le due curve e il rettilineo prospiciente via Garin che ne ha provocato l’ammaloramento.
La vegetazione tagliata, circa 60 tra piante e arbusti, verrà sostituita da nuove piantumazioni posizionate sul rettilineo opposto alla tribuna in area esterna, e da un doppio filare di essenze una all’interno e una all’esterno dell’area della pista intervallate dall’alberatura a medio fusto da inserire nell’area aiuola esistente.
Si prevede la messa a dimora di 28 Ilex Nellie Stevens sempreverde di rapida crescita, nonché la piantumazione di una siepe a foglia caduca di Carpinus Betulus da posizionare nell’aiuola esistente e intervallata dalle nuove piantumazioni di Ilex. Sempre a livello compensativo, nonché di mitigazione del rumore, è prevista la piantumazione di una siepe di Osmanthus all’interno dell’ambito della pista di atletica lungo la nuova recinzione che separerà l’impianto dal parcheggio di via Garin, e che prenderà fisicamente il posto dei cipressi dell’Arizona.
L’Osmanthus è un arbusto a crescita lenta e grande dal fogliame persistente e denso con fiorellini bianchi molto profumanti, anche noto come “falso agrifoglio”. La scelta permetterà di non avere problemi di sporco sulla pista dovuti alla caduta di foglie e di creazione di avvallamenti sulle corsie di gara. A completamento della nuova sistemazione del verde è previsto un sistema di irrigazione sia del filare all’interno della pista di atletica sia dell’area esterna riprogettata a partire dall’aiuola esistente tramite irrigazione a goccia, sicuro per la stabilità della nuova pista.