Integrazione e solidarietà - 12 novembre 2024, 17:52

Nuovi laboratori e attività al Centro per le famiglie di Aosta

Nuovi laboratori e attività al Centro per le famiglie di Aosta

Numerose sono le attività in avvio al Centro per le famiglie, il luogo di ascolto, aggregazione e condivisione che ha sede ad Aosta in via Federico Chabod.

"Con l’obiettivo di creare occasioni di confronto e convivialità per tutte le età - spiega una nota del Centro - il 20 novembre inizia un appuntamento settimanale, in collaborazione con il Liceo Artistico, condotto dal giovane studente Maksim Polin insieme alle operatrici del Centro. 'ArtisticaMente Insieme' è il titolo dell’attività destinata alle persone over 60, che si svolgerà ogni mercoledì dalle 10,30 alle 12. Con l’Istituzione scolastica è stato ideato, all’interno del centro, un percorso specifico per lo studente impegnato nella promozione del dialogo intergenerazionale e nella creatività, mettendo così a frutto le competenze acquisite nel proprio percorso didattico individualizzato".

Il 20 novembre, dalle 18,30 alle 20, è tempo di 'Telling us', il laboratorio rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori: tre incontri distribuiti tra novembre e dicembre per approfondire i diversi stili della comunicazione social e dell’informazione.

Con la giornalista Fabiola Megna e il fotografo Giorgio Prodoti, i giovani sono invitati a confrontarsi, come fruitori e poi come creatori di contenuti della comunicazione, prendendo coscienza di limiti e potenzialità dei diversi strumenti e sperimentando le tecniche per trasferire un’idea e un pensiero in parole e immagini.

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne -si legge ancora - il Centro per le famiglie organizza 'Scritture Libere: costruire parole per smontare stereotipi' in collaborazione con Forme Vitali".

Sabato 30 novembre, il laboratorio di scrittura creativa è indirizzato alle famiglie, figlie, figli, mamme, papà e nonni. Volto a sensibilizzare sul fenomeno della violenza di genere mette in essere lo stile educativo del rispetto e della cultura della parità.

Verso la conclusione il primo ciclo di incontri di 'La cassetta degli attrezzi per Genitori Im-perfetti'' centrati sullo sviluppo 0-6 anni. Sarà la psicologa e psicoterapeuta Roberta Frescot a portare l’attenzione sulla competenza emotiva, venerdì 15 novembre alle 18.

Il 6 dicembre saranno nuovamente coinvolte le professioniste degli appuntamenti precedenti per uno sguardo complessivo sui bambini e sulle bambine in fase di crescita.

Attivato il percorso 'Believe', il laboratorio integrato di teatro, scrittura espressiva e danzamovimentoterapia, che vede la collaborazione delle associazioni Forme Vitali e Palinodie. Presentato lo scorso 26 ottobre, ha riscontrato un importante appezzamento e una buona partecipazione di giovani. Da giovedì 14 novembre i ragazzi dai 10 ai 14 anni si incontreranno presso lo spazio del Centro per un’attività sul tema dello spazio fisico, quello abitato, e metaforico, della relazione e del desiderio.  

Tutte le iniziative sono gratuite, è richiesta una quota annuale che comprende l’intero nucleo familiare (genitori, figli e nonni) ridotta a 10 euro per gli ultimi mesi del 2024.

Il Centro per le famiglie è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 19 e il sabato dalle 9,30 alle 14.

red.laprimalinea.it

SU