Cronaca - 18 novembre 2024, 06:52

Sempre più 'formati' e motivati i Vigili del fuoco volontari valdostani

Consegnati diversi attestati di buon operato ai Vigili del fuoco volontari

Consegnati diversi attestati di buon operato ai Vigili del fuoco volontari

Si sono ritrovati in Assemblea annuale domenica, all'Auditorium di Aymavilles, i 1.333 membri del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco volontari. Pompieri operativi, capisquadra, supporto e aspiranti insieme ai 118 allievi dei gruppi giovanili che contribuiscono alla formazione delle nuove generazioni di volontari. Nel corso della manifestazione, sono stati consegnati attestati di benemerenza e riconoscimenti per l'anzianità di servizio, simboli tangibili dell’impegno costante e della dedizione di ogni singolo membro del Corpo.

Alla cerimonia ha preso parte il Presidente della Giunta, Renzo Testolin, che ha ribadito l’importanza del Corpo dei Vigili del Fuoco come pilastro del sistema di protezione civile regionale. “L’Assemblea annuale è il momento giusto per confermare il giusto riconoscimento a tutti i Vigili del Fuoco volontari, componenti essenziali della nostra sicurezza e protezione del territorio”, ha dichiarato Testolin, sottolineando anche l’impegno della Regione per valorizzare ulteriormente il ruolo di questo particolare settore del volontariato locale.

Il presidente del personale volontario, Gian Marco Grange, ha ricordato come, ogni anno, molti giovani si uniscano al corpo, portando nuove forze ed energie e come ogni volontario, dopo aver completato il percorso di formazione, diventi un punto di riferimento per la comunità.

 

Per l'occasione è stata inaugurata la nuova sede del Corpo ad Aymavilles, intitolata a Elio Gontier, primo Presidente del Corpo dei volontari. 

Durante l'Assemblea, è stato ribadito l’importante ruolo dei Vigili del Fuoco nel rispondere prontamente alle emergenze, nonché della loro continua formazione per affrontare le tante sfide di un territorio 'verticale' e complesso come quello valdostano.

red.laprimalinea.it

SU