La Valle Parlante - 18 novembre 2024, 13:53

La vallata di Cogne; un'oasi di bellezza, tradizione e scoperta

Situata nel cuore della Valle d'Aosta ai piedi del Gran Paradiso, è una delle perle delle Alpi, nota per il suo straordinario patrimonio naturale, la ricchezza culturale e le numerose attività enogastronomiche

PhotoCredit: GuideTuristicheVda

PhotoCredit: GuideTuristicheVda

E' una vallata alpina laterale della Valle d'Aosta, che prende il nome dal comune di Cogne, antico centro abitato e il più importante. Gran parte della valle ricade all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Appartenente al bacino idrografico destro della Dora Baltea, si caratterizza per essere  a 'U' perché scavata dall'impeto dei torrenti le cui alte pareti rocciose sono state erose a più riprese durante le glaciazioni. Poco prima di raggiungere il centro abitato di Cogne la vallata si apre e si dirama in più valli laterali. Tutti i torrenti provenienti da queste valli, alimentati principalmente dallo scioglimento delle nevi e dai laghi in quota, confluiscono nella Grand Eyvia, la quale si riversa nella Dora Baltea poco a monte dell'abitato di Aymavilles.

La vallata si apre in diverse valli laterali:

-Valnontey: la valle inizia all'altezza dell'abitato di Cogne e si sviluppa in direzione sud verso il Gran Paradiso;

-Vallone di Grauson: inizia all'altezza di Cogne e si sviluppa prima in direzione nord-ovest e poi ovest. È contornato dalla Punta Garin, Punta Grauson e dalla Punta Tersiva;

-Vallone dell'Urtier: inizia all'altezza dell'abitato di Lillaz e si sviluppa in direzione est fino ad arrivare alla Fenêtre de Champorcher;

-Valeille: inizia all'altezza dell'abitato di Lillaz e si sviluppa in direzione sud restando così parallela alla Valnontey;

-Vallone d'Arpisson: inizia all'altezza di Épinel, frazione a valle di Cogne, e si sviluppa in direzione nord-est

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, Cogne si affaccia sull’ampio prato di Sant’Orso, annoverato tra le più vaste praterie di montagna in Europa. Sorge a 1.544 metri di altitudine e la sua vetta più alta, con 4.061 metri, è il Gran Paradiso, unico “quattromila” completamente in territorio italiano. Un tempo importante centro minerario per l’estrazione del ferro, Cogne è oggi una delle Perle delle Alpi, località turistica molto conosciuta, ma tranquilla e accogliente, particolarmente apprezzata per aver saputo sviluppare un’ospitalità di qualità nel rispetto e nella salvaguardia del suo patrimonio naturale.

Cogne offre un’estesa rete di sentieri, percorsi pedonali sulla neve e itinerari per ciaspole, per camminare in ogni stagione nel cuore del Parco nazionale del Gran Paradiso, una meta da sogno per tutti gli amanti della montagna, per la maestosità delle cascate e per la natura incontaminata che si attraversa. Il paesaggio è quello tipico dell'alta montagna: boschi di pini, abeti e larici alle quote più alte coprono i versanti delle montagne fino ai 2200 metri; salendo si incontrano steppe erbose, poi pietraie e roccia nuda e infine ghiacciai. In questo ambiente si inseriscono diverse specie di animali, tra cui quelli tutelati dal Parco come stambecchi, camosci, marmotte, ermellini, pernici, aquile, gipeti e altri.

La Val di Cogne è costellata di laghi pittoreschi, specchi d'acqua che offrono scenari ideali per passeggiate rilassanti, picnic e pesca sportiva. Gli amanti della natura troveranno numerose opportunità per esplorare la valle. I sentieri escursionistici, come il percorso per il Rifugio Vittorio Sella, attraversano boschi, pascoli e ghiacciai, offrendo viste panoramiche e la possibilità di avvistare fauna selvatica come camosci, marmotte e stambecchi. Durante l'inverno, la Val di Cogne si trasforma in un paradiso per gli sport invernali, con piste da sci di fondo che attraversano paesaggi innevati. Con 80 km di piste per lo sci di fondo, Cogne è una delle più rinomate località valdostane dello sci nordico, teatro a febbraio della Marcia Gran Paradiso, gara di gran fondo a tecnica classica. Non manca però lo spazio anche per lo sci di discesa, con alcune piste di media difficoltà e il campo scuola di sci sul prato di Sant’Orso per i principianti. Cogne è conosciuta internazionalmente anche per l’arrampicata su ghiaccio, con oltre 150 cascate. Tra le più famose vi sono le cascate di Lillaz che, durante l’estate, diventano meta ambita dalle famiglie per una piacevole passeggiata. Nei corsi d’acqua della valle è possibile praticare la pesca sportiva.

Cascate di Lillaz- Photo Credit Lovevda

Cogne è molto apprezzata per aver mantenuto un forte legame con le sue tradizioni: il gruppo folkloristico e corale Lou Tintamaro, i cui componenti vestono l’originale e antico costume, si esibiscono con fisarmoniche e tamburi decorati con nastri colorati e sonagli. La cucina della Val di Cogne è un perfetto mix di tradizione e innovazione. I piatti tipici includono la Seuppetta de Cogne, zuppa a base di riso, pane, fontina, burro e spezie e per i più golosi la Crema di Cogne, con panna, uova e cioccolato.

Una delle tradizioni più affascinanti della Val di Cogne è rappresentata dalle "dentelles", le donne che cuciono pizzi e merletti. Questa arte, tramandata di generazione in generazione, è un simbolo di pazienza e maestria. I merletti di Cogne sono famosi per la loro delicatezza e complessità, e spesso raffigurano motivi ispirati alla natura circostante, come fiori alpini e scene pastorali. Le dentelles lavorano con dedizione nei loro laboratori, utilizzando telai tradizionali e tecniche antiche per creare autentici capolavori di artigianato.

In inverno sul prato di Sant’Orso viene attrezzato uno snow park con tapis-roulant, gonfiabili, ciambelle e pista sciabile per bimbi. Divertimento assicurato sulla pista di pattinaggio su ghiaccio. Possibilità di passeggiate a cavallo con slitta e, d’estate, in carrozza o con i pony. Alcuni itinerari di fondovalle, come la Valnontey, l’anello sul prato di Sant’Orso e la pedonale per Lillaz sono percorribili facilmente anche con il passeggino. Da non mancare è la visita al Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, un laboratorio di sperimentazione, con modelli esplicativi, sistemi multimediali e giochi interattivi, numerosi giochi di ruolo, e un originale “spazio sensoriale” che offre ai visitatori la possibilità di apprezzare i profumi della natura e sentire i suoni caratteristici del bosco.

La Val di Cogne è un luogo dove la bellezza naturale si fonde con la ricchezza culturale e gastronomica. Che si tratti di esplorare i suoi sentieri, gustare le sue prelibatezze culinarie o partecipare alle sue tradizioni culturali, la Val di Cogne offre un'esperienza unica che incanta e ispira ogni visitatore. 

Per gli articoli precedenti e inerenti a questa specifica rubrica cliccare https://www.laprimalinea.it/sommario/argomenti/la-valle-parlante.html   o aprire direttamente a dx della home page la sezione ' La Valle Parlante'

Seguiteci sul nostro canale facebook alla pagina https://www.facebook.com/laprimalinea.it      

red.laprimalinea.it

SU