Economia - 19 novembre 2024, 13:34

Modon d’Or 2024, ecco il concorso che celebra l'arte della Fontina d'alpeggio

Da sn Sisto Persod, Maria Pia Invernizzi, Marco Carrel, Andrea Barmaz e Roberto Sapia

Da sn Sisto Persod, Maria Pia Invernizzi, Marco Carrel, Andrea Barmaz e Roberto Sapia

Non è un formaggio, non è un mero 'prodotto', non ha 'brand' ma è 'il' brand della Valle d'Aosta. E' stata presentata oggi, martedì 19 novembre nella sala conferenze dell'assessorato regionale del Turismo, l’edizione 2024 del Concorso Modon d’Or per la migliore Fontina DOP d’alpeggio.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato in collaborazione con la Chambre Valdôtaine des entreprises et activités libérales e con il supporto tecnico-scientifico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, ha lo scopo di promuovere la Fontina DOP d’alpeggio e la sua immagine, incentivare il conseguimento di obiettivi di qualità, dando il giusto rilievo all’impegno degli allevatori e dei trasformatori, e valorizzare la vita dell’alpeggio e la zootecnia di montagna.

"Quest’anno  - ha spiegato la dirigente regionale Maria Pia Invernizzi - al concorso hanno aderito 44 produttori, con forme prodotte, come richiesto dal regolamento, nel mese di luglio. Come già nell’edizione scorsa, anche quest’anno ci saranno 10 finaliste e verranno premiate cinque aziende, per la migliore Fontina DOP dell’estate 2024, alle quali andrà il riconoscimento di 'Modon d’Or 2024".

A presiedere la Giuria di eccellenza, che si riunirà venerdì 29 novembre al castello Sarriod de la Tour di St-Pierre, sarà lo chef Alessandro Circiello, chef, esperto di alimentazione e cuoco particolarmente apprezzato dai media e spesso ospite in varie trasmissioni televisive.

“Le peculiarità del nostro territorio, commenta l’assessore all'Agricoltura, Marco Carrel - la specificità della razza Valdostana nelle mani sapienti dei nostri allevatori e casari si traducono in un prodotto di altissima qualità: La Fontina DOP Alpeggio, capace di raccontare in un’esplosione di sapori e profumi di erbe e fiori di montagna la nostra storia, la nostra tradizione ma anche il nostro futuro. Il Concorso Modon d’Or è la vetrina d’eccellenza per valorizzare la regina dei nostri prodotti; il più alto riconoscimento con il quale l’assessorato Agricoltura e Risorse naturali celebra questo secolare savoir-faire e conferisce il giusto riconoscimento economico al frutto di un lavoro grazie al quale la Valle d’Aosta è quello scrigno di bellezza, gusto e genuinità sempre più apprezzati e ricercati".

Il Concorso è articolato in diverse sedute di assaggio, visive, olfattive e degustative, che coinvolgono tre giurie: la giuria tecnica, quella degli operatori del territorio e quella di eccellenza. Alla prima, composta da rappresentanti dell’Assessorato, del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, della Cooperativa Produttori Latte e Fontina e dell’Institut Agricole Régional, spetta il compito di selezionare, tra le forme iscritte, le 10 finaliste.

Queste vengono poi degustate dalla giuria degli operatori del territorio, della quale fanno parte Ambasciatori della Fontina, rappresentanti dell’Adava, di Confcommercio, di Coldiretti, dell’ONAF, di Slow Food, dell’Unione cuochi Valle d’Aosta, dei Sommelier, della Chambre, dei giornalisti e dei punti vendita coinvolti. Infine, si riunirà la giuria di eccellenza, che riunisce i presidenti degli enti regionali partner dell’iniziativa, dello IAR, dell’AREV, chef, giornalisti, rappresentanti della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba, e dell’ONAF nazionali. Il lavoro della giuria d’eccellenza si svolgerà nella Sala des Remparts del castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre.

Positivo il commento del Presidente del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina, Andrea Barmaz: “Il Consorzio DOP Fontina, anche quest’anno, ha collaborato all’iniziativa mettendo a disposizione le competenze e la professionalità del proprio personale per la buona riuscita del concorso. La Fontina DOP Alpeggio rappresenta un patrimonio storico, culturale ed economico della nostra regione, essa si identifica infatti con la Valle d’Aosta riguardo a territorio, attività agricole, sostenibilità ambientale, cultura rurale, tradizioni e turismo di montagna. Il disciplinare di produzione della Fontina DOP prevede la tipologia produttiva Alpeggio, per favorire la valorizzazione di questa produzione unica, derivante da un’agricoltura eroica svolta nel pieno rispetto del territorio e del benessere animale. Il Concorso è quindi sia occasione per riconoscere ai produttori un doveroso riconoscimento sia occasione importante per comunicare al consumatore tutti questi valori. Ringrazio l’assessorato Agricoltura e Risorse naturali per l’attenzione che rivolge al nostro settore e per le numerose attività promozionali organizzate nel corso del 2024”.

Aggiunge il Presidente della Cooperativa Produttori Latte e Fontina, Mauro Trèves (rappresentato in conferenza stampa da Sisto Persod): “Come Cooperativa sosteniamo questa importante iniziativa, mettendo a disposizione le nostre strutture e il nostro personale e occupandoci poi della distribuzione delle forme ai punti vendita, ai ristoranti e agli alberghi che aderiscono all’evento. È un appuntamento importante per promuovere il prodotto per eccellenza dell’enogastronomia valdostana e per sottolinearne la qualità e le sue peculiarità. Ci teniamo a ringraziare tutti gli enti che collaborano al successo della manifestazione e, in particolare, tutti i soci della Cooperativa che hanno aderito al concorso. Siamo certi che, come ogni anno, sapranno distinguersi per la qualità delle forme di Fontina DOP presentate e ottenere il giusto riconoscimento.

”Anche per l’edizione 2024 della manifestazione la Chambre Valdôtaine conferma la sua collaborazione con l’evento - spiega il Presidente della Chambre, Roberto Sapia - supportandone la promozione sui mercati di prossimità, e la commercializzazione dei formaggi premiati in 13 esercizi commerciali, 10 ristoranti e alberghi, cinque siti di e-commerce, presso il Marché Vert Noël e in due punti vendita della Cooperativa Produttori Latte e Fontina che hanno aderito a progetto. 'I Modon d’Or rappresentano il meglio della nostra filiera lattiero casearia, uno dei più importanti testimonial della qualità e dell’eccellenza della Valle d’Aosta. Prodotti che raccontano non solamente quelle 'storie vere' che sono alla base del duro lavoro degli agricoltori, ma anche la passione, la professionalità e la voglia di migliorare costantemente che sono caratteristiche di tutto il comparto imprenditoriale valdostano. Peculiarità che sempre più sono riconosciute anche dal territorio, come testimoniato dalla crescita del numero di attività commerciali e ricettive che quest’anno hanno richiesto le fontine premiate da mettere in vendita o in degustazione presso la propria impresa. Un segnale di come questa iniziativa, attraverso il confronto diretto, permetta non solamente una crescita dei produttori e della qualità dei formaggi, ma più in generale di tutto il nostro comparto imprenditoriale”.

Al termine della degustazione da parte della Giuria di eccellenza, nel pomeriggio, sarà possibile, per i componenti della Giuria medesima, visitare il magazzino di stagionatura delle forme di Fontina DOP presso il Centro visitatori della Cooperativa produttori latte e Fontina a Valpelline, così da promuovere la conoscenza delle particolarità legate alla produzione della Fontina DOP.  La premiazione del Concorso Mondon d’or 2024 si svolgerà sabato 30 novembre nel Salone comunale polivalente di Issogne.

red.laprimalinea.it - info Regione VdA

SU