In occasione delle manifestazioni intorno alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Plus Aosta organizza 'Red Flags', evento artistico e partecipativo per portare l’attenzione collettiva sugli 80 femminicidi commessi dall’inizio del 2024, come si legge nell’ultimo report emanato dal ministero dell’Interno.
L’iniziativa si compone di un laboratorio di preparazione e di una performance collettiva lunedì 25 novembre. Il riferimento di 'Red Flags' è alle bandiere rosse che saranno appese durante la performance, simbolo di ogni omicidio, ed evoca anche il modo di dire inglese per cui le 'red flags' sono i comportamenti che partner controllanti mettono in atto ai danni dell’altro membro della coppia. Si tratta di atteggiamenti e azioni tossiche e pericolose su cui è importante risvegliare la coscienza collettiva.
Con questa installazione, Plus Aosta intende sensibilizzare e rendere visibile la necessità di riconoscere e affrontare questi comportamenti per tempo. L'evento si apre sabato 23 novembre alle ore 15 con un laboratorio aperto a chiunque, in cui i e le partecipanti saranno coinvolti/e nella realizzazione di bandiere rosse recanti i nomi delle vittime. La seconda fase dell'evento avrà luogo lunedì 25 novembre alle 18, quando le bandiere rosse saranno esposte, una a una, mentre verranno letti i nomi delle donne vittime di violenza. La performance sarà aperta alla partecipazione di tutti e tutte coloro che vorranno contribuire, affiggendo le bandiere e unendosi alla lettura.
L'installazione rimarrà esposta fino alla fine dell'anno, lo spazio resterà aperto per accogliere i nomi delle future vittime, in un atto di denuncia e memoria che si oppone alla silenziosa normalizzazione della violenza.
Organizzato congiuntamente dai tavoli di Volontariato e Mobilità Internazionale insieme a quello di Arte e Cultura, l'evento è aperto a tutta la comunità, con l’intento di coinvolgere ogni cittadino e ogni cittadina in un impegno comune per fermare questa piaga sociale.
Red Flags non sarà un evento a sé stante. Subito dopo, infatti, in teatro sarà possibile assistere al talk con Valeria Fonte, attivista e content creator, alle 18,30 dal titolo 'Tra il dire il fare c’è di mezzo il mio sì' organizzato dall’Associazione Creature Montane. Per maggiori informazioni e per partecipare al laboratorio del 23 novembre, è possibile visitare il sito www.plusaosta.com .