Si sono conclusi domenica scorsa i festeggiamenti di Santa Cecilia della Banda Municipale di Aosta.
Come da tradizione, la città ha visto la banda esibirsi venerdì 15 novembre alle ore 20,45 al Teatro Giacosa con il Concerto di Gala, durante il quale sono stati suonati arrangiamenti di brani pop-rock, brani originali e colonne sonore, ma non solo, si è annunciato l’impegno dell’Amministrazione comunale nell’organizzazione del 51esimo Raduno delle bande musicali valdostane nel mese di giugno 2025, oltre che del passaggio di bacchetta per la conduzione della banda dal Maestro Rocco Papalia al figlio Daniele.
“Nel corso della mia carriera - ha ricordato il Maestro uscente - ho inserito nell’organico più di 400 musicisti, 40 dei quali sono attualmente docenti nelle scuole di musica valdostane e professionisti presso orchestre lirico sinfoniche. Il passaggio di bacchetta a mio figlio non è stata una mia imposizione, ma una scelta del consiglio direttivo, essendo lui uno dei pochi, se non l’unico in Valle d’Aosta, con il Diploma specifico di Strumentazione per banda".
Sul palco del Giacosa c’era anche il trombettista dell’Orchestra Sinfonica di Milano, il Maestro Edy Vallet. Proprio di quest’ultimo è l’arrangiamento bandistico del brano 'clou' del concerto 'The King’s Gambit' del compositore Matonizz che ha visto come solisti il Maestro Alex Alberto al sax tenore e il Maestro Davide Papalia al clarinetto.
Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 novembre, la banda ha poi dato la sveglia alla città (foto sopra) suonando il celebre 'Aubade' a partire dalle 4 del mattino, mentre la stessa domenica dalle ore 11,30 ha sfilato per le vie del centro.