Nella seduta di giovedì 28 novembre, la Giunta regionale ha approvato la convenzione tra la Regione e la Finaosta per l’attuazione delle disposizioni in materia di contributi a sostegno delle imprese colpite dagli eventi alluvionali del 29 e 30 giugno scorsi.
I contributi sono diretti all’abbattimento degli interessi e delle spese di istruttoria praticati da Finaosta per la concessione del “Finanziamento sostegno alle imprese destinato alle imprese colpite dall’alluvione di giugno 2024”, concessi con risorse proprie di Finaosta S.p.A. a valere sulla Gestione Ordinaria di cui all’articolo 5 della l.r. 7/2006.
La domanda per l’ottenimento dell’agevolazione è presentata dall’impresa richiedente a Finaosta contestualmente alla domanda di finanziamento oppure separatamente entro e non oltre il termine inderogabile del 31 dicembre 2024.
A tal fine sono stati destinati 955 mila e 212,95 euro per il 2024, utili alla costituzione del fondo di dotazione temporaneo per la concessione da parte della Regione dei contributi a favore delle imprese operanti sul territorio che abbiano subito danni diretti o indiretti dall’alluvione di giugno 2024.
Possono beneficiare del contributo in conto interessi le imprese operanti sul territorio regionale che abbiano subito danni diretti o indiretti dall’alluvione di giugno 2024, intendendosi con danni indiretti un calo di fatturato dell’impresa richiedente almeno pari al 20%, confrontando i dati relativi ai mesi di luglio 2023 e luglio 2024, e che abbiano ottenuto da Finaosta la concessione del “Finanziamento sostegno alle imprese destinato alle imprese colpite dall’alluvione di giugno 2024” a valere sulla Gestione Ordinari. Per le imprese che hanno avviato l’attività successivamente al mese di luglio 2023, nell’impossibilità di determinare il calo di fatturato, la riduzione del fatturato è presunta.
Per ogni informazione è possibile visionare il link www.finaosta.com/<wbr></wbr>finaosta/index.php/newsid/222 oppure contattare Finaosta ai numeri telefonici 0165.269227- 269272-269236
Il Governo regionale ha, poi, destinato 500 mila euro per il finanziamento straordinario a sostegno degli investimenti degli enti locali che vanno ad aggiungersi all’importo di 13.800.000 euro al Comune di Cogne per il finanziamento di interventi riguardanti la viabilità comunale e i relativi sottoservizi, nonché interventi di regimazione idraulica nei tratti interferenti, e ai 4.400.000 euro al Comune di Valtournenche per il finanziamento di interventi riguardanti l’acquedotto e la fognatura comunale, già così individuati nella L.r. 27/2024.
Nell’esame di deliberazione, che si è articolata attorno alle risultanze della ricognizione degli interventi di competenza delle amministrazioni comunali che si sono resi necessari per il superamento dell’emergenza, è previsto, nello specifico, il trasferimento dei fondi a favore dei Comuni di Brusson, Châtillon, Emarèse, Montjovet, Pontey e Ayas per la copertura delle spese sostenute per il ripristino di viabilità e servizi pubblici quali le reti fognarie.
La deliberazione, che sarà sottoposta al parere del Consiglio permanente degli enti locali- CPEL, individuati i Comuni e i rispettivi interventi che si ritengono prioritari, stabilendo che il contributo sarà a copertura fino al 100% delle spese sostenute – lavori oltre ad eventuali spese tecniche – e che il trasferimento sarà effettuato a fronte della presentazione di tutta la documentazione tecnica, contabile ed amministrativa al Dipartimento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.