Girosagrando e non solo - 30 novembre 2024, 13:47

Natale Magico in Valle; mercatini, spettacoli, degustazioni e artigianato fino al 15 dicembre

Natale Magico in Valle; mercatini, spettacoli, degustazioni e artigianato fino al 15 dicembre

Di seguito gli appuntamenti in Valle d'Aosta per il mese di dicembre

Pagina in aggiornamento continuo

Mercatino di Natale "Marché Vert Noël"

Fino al 6 gennaio 2025

Località: Aosta

Piazza Chanoux

L’atmosfera delle feste abbraccia il centro storico di Aosta. Tra fine novembre e gennaio, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma uno dei luoghi più magici di Aosta, la centralissima Piazza Chanoux — in un incantevole villaggio alpino. Ogni giorno, i visitatori possono curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche… lussi piccoli e abbordabili per respirare insieme aria di festa. Lungo le vie del Marché Vert Noël non mancherà l’esposizione di opere di artigiani locali, esperti nella lavorazione del legno, capaci di trasformare ceppi in opere d’arte che scaldano il cuore e sorprendere grandi e piccini.  Dimostrazioni di artigianato e attività per i bambini allieteranno i partecipanti in alcune giornate.

Pista di pattinaggio in centro città

Fino al 6 gennaio 2025

Località: Aosta

Piazza San Francesco

Durante le festività natalizie grandi e piccini potranno trascorre un po’ di tempo pattinando sulla pista nella nuova location: il cuore della città e a un soffio dai mercatini di Natale. La pista è adatta a grandi e piccini con disponibilià di ausili per i neofiti. Le dimensioni della pista, completamente in ghiaccio naturale, sono di 22 × 14 metri.

Le Petit Marché du Bourg - mercatino artigianale

domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 10 alle ore 18

Châtillon

Contatti:

Comune Châtillon

0166.560647

0166.560627

commercio@comune.chatillon.ao.it 

Le Petit Marché du Bourg è il mercatino che si svolge nel borgo del paese la prima domenica di dicembre di ogni anno e raggruppa circa 100 espositori che propongono oggetti di oggettistica di Natale (presepi, addobbi, vischio...), candele, artigianato tipico (intaglio, scultura, tornitura e vannerie), découpage, cartonage, fiori secchi, fasce, berretti, guanti, mantelle...   e tanto altro…

Inoltre è prevista la presenza di numerosi banchi alimentari.

Concerti Aperitivo - Ensemble dorati

domenica 1 dicembre 2024, h 11

Aosta - Centro congressi presso Hostellerie du Cheval Blanc 

Contatti

Associazione Il cantiere della musica

info@cantieredellamusica.it 

Nuovi appuntamenti con le Matinée musicali di alto livello che si concludono con un aperitivo informale assieme agli artisti che si sono appena esibiti.

Musiche di Bach e Mozart

Apertura porte 30 minuti prima dell'inizio del concerto. E' possibile prenotare via email.

Come Noi Spettacolo per un amore non tossico e non violento

martedì 3 dicembre 2024- h 21

Aosta - Teatro Giacosa

 “Il lavoro, dal titolo Come noi, nasce dalla volontà di creare uno spettacolo inedito intorno al tema della violenza sulle donne con scopo di divulgazione e prevenzione attraverso i linguaggi delle arti performative. Il progetto si colloca all’interno di un percorso artistico sensibile a queste tematiche condotto da Palinodie durante gli anni. Partendo da studio e ricerca, il nucleo creativo della compagnia, rappresentato dalla drammaturga Verdiana Vono e dalla regista Stefania Tagliaferri, insieme all’attrice Silvia Pietta, ha creato un lavoro che si fonda su uno sdoppiamento di punto di vista e che, coniugando una dimensione documentaristica con una riflessione sociale e poetica, cerca di portare alla luce le contraddizioni della narrazione intorno al tema, con l’auspicio di contribuire ad aumentare la consapevolezza rispetto allo stesso”.

Per info: segreteria@enjoyevents.it  Tel. 0165 45858

Montagna in Scena

giovedì 5 dicembre 2024,  h.20 - 23

Aosta-Cinéma Théâtre de la Ville

La rassegna, nata in Francia nel 2013, si espande in Europa e arriva in Italia nel 2018.

Durante la serata verranno proiettati 4 tra i più bei film di montagna al mondo. In questa Winter Edition 2024,  freeride, esplorazione, arrampicata e tante immagini incredibili vi regaleranno momenti di adrenalina!

Quattro film-Tre ore e mezza di proiezione-Storie di resilienza https://cinematheatre.montagnainscena.18tickets.it/event/22037

Miroir - Conferenza - Diritto alla libertà di movimento

giovedì 5 dicembre 2024 h 18

Aosta- Biblioteca comunale Ida Désandré

Contatti

Consulta Pari Opportunità e la non Discriminazione del Comune di Aosta

 “Lo scrittore, giornalista e regista Gabriele Del Grande porterà nel salone della Biblioteca “Désandré” il suo ultimo lavoro, “Il secolo è Mobile – La storia delle migrazioni in Europa vista dal futuro”, un monologo multimediale costruito con i testi dell’ultimo libro di Del Grande e le foto e i video d’archivio di un intero secolo, per provare a raccontare la storia delle migrazioni vista dal futuro, a partire dall'art 13 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sul Diritto alla libertà di movimento.”

Info: Enjoy events 0165 45858

Festa della Micòoula

5 dicembre 2024 - 8 dicembre 2024

Hône

Giovedì 5 dicembre 2024, ore 20.30 alla Maison du Bon Grain - Sfornata della Micòoula e brindisi inaugurale; venerdì 6 dicembre 2024, ore 19.30 nel Salone Polivalente - Cena di pesce a cura dello chef Roberto Cuomo del ristorante Aquila Nera di Ivrea .Su prenotazione entro lunedì 2 dicembre) a seguire ore 21.30 nel Padiglione riscaldato - Serata danzante con Luigi Gallia ;sabato 7 dicembre 2024,ore 16.30 in piazza Gossweiler - Veillà in piazza con vin brulé e tartiflette. Concerto della Modern Fanfara Street Band - Ingresso libero, ore 17.00 in piazza Gossweiler - Accensione delle luminarie con i bambini della scuola,ore 22.00 nel Padiglione riscaldato - Serata discoteca Pumpit - Ingresso libero; domenica 8 dicembre 2024 in piazza Gossweiler, ore 10.00 - Apertura stand dei prodotti enogastronomici e Rencontre des Sonnailles de Montagne,ore 10.30 - Raduno d'auto d'epoca, ore 11.00 - Benedizione e distribuzione della Micòoula. La Commission des traditions, in collaborazione con i VV.FF. Volontari, presenta una pubblicazione e una mostra:"Lé hant an di nouhtre Poumpié",ore 11.30 - Premiazione del concorso fotografico: "Scherzi della natura", forme insolite e curiose di elementi naturali fuori dall'ordinario. Distribuzione del calendario di Hône a cura della Biblioteca, ore 12.00 presso il Salone - Apertura del ristorante con menu tipico. Pomeriggio in allegria. Inoltre durante la festa verranno effettuata la vendita della Micòoula e servizio bar.

Per prenotazioni: Flavio (346.6991076) - Michel (331.2190595)

Associazione Amis de la Micooula

HONE

346.6991076

Biblioteca

 (+39) 0125 803 540

“La festa della Micòoula è la sagra che il borgo di Hône, nella bassa Valle d’Aosta, dedica al pane dolce locale.

La micòoula è un pane di segale che si differenzia dal comune pane nero per la presenza di castagne, noci, fichi secchi, uva passa, e, talvolta, anche scaglie di cioccolato. In patois (il dialetto franco-provenzale della Valle d’Aosta) micòoula significa infatti “pane un po’ più piccolo e un po’ speciale”.

In origine la micòoula — che già in epoca medievale era preparata a dicembre — era l’antico pane con castagne tipico della vallata di Champorcher. Poi, arricchita negli ingredienti, si è imposta come dolce natalizio, destinato ad allietare anche le successive veglie invernali nel villaggio di Hône.

Il mercatino, evento principale della festa della Micòoula, si svolge l’ 8 dicembre, a partire dal mattino. Durante la giornata gli abitanti di Hône propongono dimostrazioni di impasto e cottura del pane.”

Lo Schiaccianoci

venerdì 6 dicembre h 21

Aosta- Teatro Giacosa

Contatti

Balletto di Milano

347 877 93 84

info@ballettodimilano.it

 Balletto in due atti.

“L’ambientazione anni ’20 con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza. La rivisitazione del celebre balletto di repertorio nulla toglie alla magia della storia originale poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento e costumi importanti alle scarpette da punta… con un pizzico di svecchiamento. Creato da due giovani è infatti un balletto brillante e ricco di verve, realizzato con gli occhi e il gusto di oggi. Balletto di due atti su musica di P. I. Tchaikovsky”

https://www.ticketone.it/event/lo-schiaccianoci-balletto-di-milano-teatro-giacosa-18732410/

Incontri per famiglie - Depressione Peripartum

venerdì 6 dicembre 2024, h 17

Aosta- Biblioteca del quartiere Dora, via Croix Noire 30

Contatti 0165300315

biblioteca-q.dora@comune.aosta.it

L’incontro depressione Peripartum servirà a inquadrare i disturbi psichici del peripartum e a informare in merito alle strategie di prevenzione e di trattamento precoce.

Mercatino di Natale

sabato 7 dicembre 2024

Morgex, dalle h 10 alle h 19

Contatti

Pro Loco di Morgex

 (+39) 0165.809912

info@prolocomorgex.it

 A Morgex si respirerà aria di Natale con il tradizionale mercatino. Per l’intera giornata, infatti, gli artigiani e gli hobbisti esporranno le loro creazioni nel centro del paese.

Inoltre, nel pomeriggio non mancheranno le animazioni- dalle ore 16.30 intrattenimento musicale con un gruppo folkloristico e la Banda Musicale di Courmayeur – La Salle e alle 17.30 ci sarà l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Assunzione in compagnia dei canti natalizi con Silvana Bruno e il coro di bambini

Ospite speciale: Babbo Natale e la cassetta delle letterine dove tutti i bambini potranno depositarle.

Luci di Natale al Forte di Bard

7 dicembre 2024 - 6 gennaio 2025

Piazza d’Armi - Forte di Bard

ore 17:30

L’accesso agli spettacoli è incluso con il biglietto di ingresso al Forte per la visita di una mostra o di un museo.

info@fortedibard.it

"Spettacolo immersivo a 360 gradi fatto di suoni e luci nella grande Piazza d’Armi del Forte di Bard.

Un’atmosfera scintillante cala sulla piazza per celebrare la magia delle feste di Natale con gli effetti speciali del video mapping proiettati sulle facciate in un nuovo allestimento dedicato al tema delle costellazioni:  il regno delle stelle, un viaggio nei segreti del cosmo tra meraviglia, scienza e mistero.”

Piccoli aiutanti di Babbo Natale

sabato 7 dicembre 2024 dalle ore 15 alle ore 17

Aosta- Stand "la Saint Ours" durante il Marché Vert Noël - Piazza Chanoux

Laboratorio di falegnameria didattica a cura del MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione, riservato a bambini dai 3 ai 12 anni.

Il calore del ferro battuto con Michel Favre

domenica 8 dicembre 2024 dalle ore 15 alle 17

Aosta; Stand "la Saint Ours" durante il Marché Vert Noël - Piazza Chanoux

Carboni ardenti e scintille faranno da sfondo alla lavorazione del ferro battuto di Michel Favre, che da anni porta avanti con maestria e passione le conoscenze del settore della sua famiglia.

Cogne Ice Opening

12 dicembre 2024 - 15 dicembre 2024

Cogne, Frazione Lillaz

Dal 12 al 15 dicembre, numerosi interpreti della arrampicata su ghiaccio, si ritrovano nella Perla alpina di Cogne a caccia di nuove “colate”, in uno tra i più apprezzati panorami dell’intero mondo del ghiaccio.

Gli appassionati della disciplina hanno già sincronizzato l’orologio ed un attivo Team sta lavorando al Cogne Ice Opening che, durante l’intero fine settimana, vedrà i migliori “acrobati” del ghiaccio a livello internazionale, confrontarsi su questa affascinante disciplina sportiva.

Previsti inoltre storie, film e conferenze dedicati al mondo dell’arrampicata su ghiaccio. Il programma della manifestazione potrà subire modifiche in base alle condizioni climatiche e del ghiaccio.

Per il programma dettagliato consultare https://www.lovevda.it/it/banca-dati/2/sport/cogne/cogne-ice-opening/55281

Coro Penne Nere - Concerto di Natale

venerdì 13 dicembre 2024, ore 21

Aosta: Teatro Splendor

Contatti- Comune di Aosta - Ufficio Turismo; turismo@comune.aosta.it

“Nella splendida cornice del Natale ad Aosta, il Coro Penne Nere dà vita a un evento che unisce musica e solidarietà. Quest'anno il coro sarà accompagnato dalla compagnia di teatro popolare Le Digourdì de Tasrvensou.  Il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto in favore dell'Associazione Duchenne Parent Project APS, associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. La serata è dedicata a Guido Sportelli, storica guida del Coro Penne Nere.  I biglietti saranno in vendita presso il Bar Villetttaz in Via Porta Praetoria e al botteghino del teatro la sera stessa”

La gioia del tornio con Sergio Ferrol

sabato 14 dicembre 2024 dalle ore  15 alle ore 17

Aosta-Stand "la Saint Ours" durante il Marché Vert Noël - Piazza Chanoux

Sottili e lunghi trucioli di legno si librano nell'aria mentre Sergio Ferrol crea i suoi oggetti al tornio: un gioco di sgorbie e di abilità che fa nascere fiori, frutta, vasi....

Valle d'Aosta: territori dall'anima eroica

sabato 14 dicembre 2024 dalle ore 15,45

Aosta-Area Megalitica

Contatti

Liber Group srl

0461209023

marketing@libergroup.it

“Incontro esclusivo, moderato da Helmuth Köcher, che offre l’opportunità di esplorare le eccellenze vinicole eroiche, prodotte in condizioni estreme e con tecniche tradizionali tramandate da generazioni.

Due poltrone saranno al centro della scena per un intenso dialogo tra i produttori di vini eroici. Con la guida di un esperto moderatore, i protagonisti condivideranno le loro esperienze, presentando i loro territori e le loro cantine. Il dibattito affronterà le sfide comuni, come i cambiamenti climatici, e esplorerà le caratteristiche uniche che rendono questi vini così speciali. Presentazioni dei vini e delle loro caratteristiche, un piccolo abbinamento di prodotti SlowFood, selezionati per esaltare le qualità dei vini e un buffet a fine evento per tutti i partecipanti”.

I produttori presenti saranno per la Valle D’Aosta la Cave Mont Blanc e la Cantina Corvée per il Trentino”

Sister - BiblioRencontres – Cineforum

sabato 14 dicembre 2024 ore 16

Aosta- Sala Conferenze della Biblioteca Regionale

bibreg@regione.vda.it

Terza edizione di BiblioRencontres - Cineforum, quest’anno dedicata al cinema d’oltralpe. Appuntamento con la proiezione Sister di Ursula Meier (Svizzera, 2012, 94 min). La proiezione sarà aperta da un’introduzione e chiusa da un’analisi con dibattito a cura dei membri di AIACE.

Proiezione gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

La ferratura in allegria con Michel Pelliccioni

domenica 15 dicembre 2024 dalle ore 15 alle ore 17

Aosta- Stand "la Saint Ours" durante il Marché Vert Noël - Piazza Chanoux

Sarà possibile ammirare, a ritmo di musica, l'appassionante lavoro del maniscalco, un'arte antica che conserva le medesime caratteristiche nel tempo con Michel Pelliccioni.

Per informazioni ancora più dettagliate visitate il sito https://www.lovevda.it/it/eventi/ricerca-generale

 

 

 

 

info LoveVdA - red.laprimalinea.it

SU