Sabato 30 novembre l'eurodeputato Gaetano Pedullà ha incontrato una rappresentanza di Valle d’Aosta Aperta, compresa una delegazione dei giovani.
"Durante la serata - si legge in una nota del Movimento progressista - gli esponenti di VdA Aperta e alcuni cittadini impegnati in cause importanti per la Valle d'Aosta hanno voluto presentare all'onorevole Pedullà alcuni nuovi dossier e altri già affrontanti nella scorsa legislatura, tra questi: il rinnovo della discarica di Pompiod; la proroga della concessione del traforo del Gran San Bernardo; il raddoppio del Tunnel del Monte Bianco; il progetto di collegamento della funivia delle Cime Bianche e i bandi sulle concessioni idroelettriche e CVA".
"Abbiamo parlato di Europa, - dice l'onorevole Gaetano Pedullà del M5S e membro del gruppo Parlamentare Europeo, The Left - ma soprattutto di problemi locali: dallo scempio ambientale alle discariche, dai trasporti alla sanità, dalle difficoltà occupazionali alle prospettive per i giovani. Quella che ho trovato è una comunità attenta, preparata, agguerrita e coesa. A tutti loro, a partire dalla coordinatrice territoriale del M5S Patrizia Pradelli, ho promesso il mio pieno sostegno e vigilanza da Bruxelles."