Politica - 05 dicembre 2024, 07:33

Barnier adieu, cade il governo francese dell'Ami de la Vallée d'Aoste

L'assessore Luciano Caveri riceve la Légion d'honneur dalle mani di Michel Barnier

L'assessore Luciano Caveri riceve la Légion d'honneur dalle mani di Michel Barnier

E' durata solo tre mesi la speranza (certamente concreta, visti i buonissimi rapporti politico-istituzionali) della Valle d'Aosta di rinforzare ulteriormente i rapporti con il Governo d'Oltralpe (anche e soprattutto in vista della sospirata realizzazione del raddoppio del tunnel del Monte Bianco).

Oggi giovedì 5 dicembre cade, ad appena due mesi e 29 giorni, il governo di Michel Barnier, sfiduciato dalla sinistra di Melenchon e dalla destra di Le Pen. A Barnier, che iniziò la sua lunga carriera politica a Bourg-Saint-Maurice, in Savoia, una trentina di chilometri dal confine con la Valle d'Aosta, è stata consegnata nel 2023 l'onorificenza di Ami de la Vallée d'Aoste che gli era stata attribuita nel 2007 e che non aveva mai ritirato personalmente. L'occasione era stata la prima edizione del Sommet Grand Continent, la cui seconda edizione è in corso in questi giorni a Saint-Vincent.

"Mi fa molto piacere, per molte ragioni, essere qui a ritirare quest'attestazione, anche se dopo quasi 17 anni. È un'onorificenza che mi onora e che mi incoraggia, che sancisce una prossimità e una complicità antiche e che sprona a continuare la proficua collaborazione a più livelli e in diversi settori economici e sociali tra Savoia e Valle d'Aosta" aveva detto Barnier ritirando la medaglia e l'attestato di 'Ami', salutato realmente come amico prezioso dal Presidente della Giunta, Renzo Testolin e dall'assessore agli Affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna, Luciano Caveri, che conosce bene il politico savoiardo ex commissario Ue. Con lui ha lavorato con lui su diversi dossier di cooperazione transfrontaliera tra i quali quello del Piccolo San Bernardo. Caveri ritrovò Michel Barnier al Parlamento europeo quando questi era commissario per la politica regionale e il politico valdostano presiedeva la commissione parlamentare in materia e fu sempre Barnier, in qualità di ministro dell'Agricoltura, a consegnargli la Légion d'honneur conferita dal presidente Jacques Chirac". 

pa.ga.

SU