Pianeta Lavoro - 10 dicembre 2024, 10:55

Al via le domande per l'assunzione di 16 Vigili del fuoco

Semplice da sfogliare e gestibile con un 'click', la nostra rubrica di offerte di lavoro in Valle d'Aosta (che si 'spinge' anche oltre confine). E' sufficiente cliccare sui nomi delle aziende (ad esempio 'Arcaplanet' o 'Synergie Italia' per disporre e usufruire dell'annuncio completo

Al via le domande per l'assunzione di 16 Vigili del fuoco

E’ stato pubblicato oggi, martedì 10 dicembre, sul Bollettino ufficiale della Regione, il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 16 vigili del fuoco (categoria B – posizione B2), nell’ambito dell’organico del personale professionista del Corpo valdostano dei vigili del fuoco. La domanda di ammissione può essere presentata da oggi, martedì 10 dicembre 2024 a giovedì 9 gennaio 2025 esclusivamente tramite procedura telematica. Il bando integrale inerente al concorso è pubblicato sul sito istituzionale della Regione e può essere ritirato direttamente dagli interessati presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) – Piazza Deffeyes, 1 ad Aosta oppure presso l’Ufficio concorsi della Struttura Gestione del personale e concorsi – Piazza Deffeyes, 1 ad Aosta, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 14,00 (0165/273142, 273825, 273461, 273824, 273381; u- concorsi@regione.vda.it.

Prevista una riserva di posti: il 35% per il personale volontario operativo del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, di cui all’articolo 71, comma 1, lettera a), della l.r. 37/2009, che da almeno un anno, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, abbia conseguito la predetta qualifica di appartenente al personale volontario operativo; il 45% è riservato ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate, di cui all’articolo 703 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare). Possono partecipare al concorso i candidati di un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 26, con esclusione di qualsiasi elevazione.

Il limite massimo di età è elevato a 38 anni, con esclusione di qualsiasi ulteriore elevazione, per il personale volontario operativo che, da almeno un anno alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, abbia conseguito la qualifica di appartenente al personale volontario. Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media).

I concorrenti devono sostenere un esame preliminare consistente nell’accertamento della conoscenza della lingua francese, articolato in una prova scritta ed una prova orale riguardanti la sfera quotidiana e la sfera professionale, strutturate.Prova preselettivaL’ammissione alle prove motorio-attitudinali è subordinata al superamento di una prova preselettiva, che consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla, sulle seguenti materie d’esame: storia e geografia della Valle d’Aosta, elementi di aritmetica e geometria, nozioni di base di informatica e di quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico volti ad esplorare le capacità intellettive e di ragionamento.

I candidati che hanno superato la prova preselettiva sono ammessi alle prove motorio-attitudinali.

Quest’ultime sono volte ad accertare il possesso dell’efficienza fisica e la predisposizione all’esercizio delle funzioni del ruolo dei vigili del fuoco, anche eventualmente con riferimento all’utilizzo di attrezzature e mezzi operativi e sono finalizzate ad accertare la capacità di forza, di resistenza, di equilibrio, di coordinazione, di reazione motoria, di acquaticità, nonché l’attitudine a svolgere l’attività di vigile del fuoco. I vincitori del concorso, ai fini dell’assunzione a tempo indeterminato in qualità di vigile del fuoco, devono frequentare con esito positivo il corso di formazione di cui all’articolo 46 della legge regionale 10 novembre 2009, n. 37, della durata minima di sei mesi, organizzato dall’Amministrazione regionale, tramite la Scuola regionale antincendi.

Il corso di formazione prevede il superamento di un esame teorico-pratico di fine corso. La frequenza al corso è obbligatoria ed è accertata mediante la rilevazione giornaliera delle presenze.

---------------------------------------------------------------------------------------------La rubrica 'Pianeta Lavoro' nasce con lo scopo di fornire ai nostri lettori una corretta e aggiornata informazione ‘sul’ e ‘al’ mondo delle risorse umane in Valle d’Aosta, principalmente offerte e richieste di impiego a tempo indeterminato nonché eventuali novità legislative e sociali indispensabili o quantomeno utili per chi è in cerca di lavoro.  

È curata dalla redazione de LAPRIMALINEA.IT, che è in costante contatto con le strutture di agenzie ‘cercalavoro’ operative in Valle d’Aosta. Siamo ovviamente aperti anche alle richieste e offerte di privati; nella rubrica saranno anche ospitati periodicamente bandi e concorsi pubblici.    

Per richiedere info o fornire/indicare notizie e novità è possibile scrivere alla mail: pg.laprimalinea@gmail.com .    

red.laprimalinea.it

SU