Integrazione e solidarietà - 11 dicembre 2024, 07:12

I corsi professionali di Confcommercio VdA entrano nel carcere di Brissogne

I corsi professionali di Confcommercio VdA entrano nel carcere di Brissogne

Inaugurata con successo martedì 10 dicembre la prima data del calendario relativo alla formazione professionale a cura di Confcommercio VdA nella Casa circondariale di Brissogne.  

Curato della campionessa mondiale Carmen Clemente,l’appuntamento era dedicato alla Latte Art. Seguiranno fino a venerdì una serie di appuntamenti formativi per i detenuti, che spazieranno dal corso sulla caffetteria e termineranno venerdì con una full immersion sui prodotti agroalimentari del territorio.  

Adriano Valieri Direttore Confcommercio VdA commenta: “Per la nostra associazione poter contribuire a tale progetto formativo è un onore oltre che un importante dovere sociale. Questa esperienza rappresenta una 'prima volta' anche per Confcommercio VdA. Organizzare un corso professionale per 10 detenuti rappresenta un valore aggiunto per la nostra associazione. Il nostro obiettivo è quello di portare l’eccellenza formativa a livello di docenti e programmi all’interno della Casa Circondariale. Poter esser d’aiuto per un reindirizzamento professionale di queste persone è un orgoglio da parte della nostra associazione”.    

Per Velia Nobile Mattei, direttore della Casa Circondariale di Brissogne, “la collaborazione con Confcommercio VdA rappresenta per la nostra struttura e per i suoi ospiti un'opportunità di immenso valore, nell’ottica della formazione professionale come elemento fondante del reinserimento sociale. Siamo tutti riconoscenti all’Associazione e non solo perché Latte Art costituisce un’iniziativa promossa a titolo gratuito, fatto questo per nulla scontato, ma anche e soprattutto perché è stato un punto di partenza per avviare un percorso ben più vasto che occuperà l’intera settimana, mettendo a disposizione professionalità straordinarie che hanno da subito fatto breccia nei detenuti. La sensibilità che Confcommercio VdA ha dimostrato per una causa così complessa nell’avvicinarsi a un mondo nuovo quale è quello penitenziario ci porta a sperare che sia l’inizio di una lunga amicizia. È doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile queste attività.”  

Da gennaio 2025 verrà calendarizzato un programma formativo professionale e laboratori a cura di Confcommercio VdA che spazierà in professioni e manualità.

red.laprimalinea.it - info Confcommercio VdA

SU