Politica - 14 dicembre 2024, 11:32

Le mafie sono 'glocal', ad Aosta gli esperti spiegano perché

Le mafie sono 'glocal', ad Aosta gli esperti spiegano perché

"Le mafie sono multinazionali del crimine che gestiscono traffici e business internazionali. Hanno giri di affari importanti a livello globale ma non rinunciano, non possono rinunciare alla dimensione locale, dove nasce il loro potere. Per poter contrastare la loro azione è importante dare una risposta coordinata a tutti i livelli, partendo dal livello locale, con istituzioni vigili e cittadini consapevoli".

Con queste parole il Presidente del Consiglio Valle spiega le ragioni della conferenza organizzata per lunedì 16 dicembre alle ore 17,30 nella biblioteca regionale ''Bruno Salvadori di Aosta dal tema "Dal locale al globale, la geopolitica delle mafie". 

All'evento, aperto dal Presidente del Consiglio Valle e dell'Osservatorio regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata, Alberto Bertin e moderato dalla giornalista aostana Cristina Porta, interverranno Tommaso Pastore, Capocentro della Direzione investigativa antimafia di Torino e Fabrice Rizzoli, docente di geopolitica delle criminalità a Sciences Po, Istituto di studi politici di Parigi.

Nel corso dell'incontro si parlerà della geopolitica delle mafie intesa come la capacità delle organizzazioni criminali di adattarsi ai contesti locali e globali, sfruttando le vulnerabilità economiche, sociali e istituzionali per consolidare il proprio potere.  

pa.ga.

SU