Sanità - 16 dicembre 2024, 10:47

Eseguiti al 'Parini' due interventi innovativi di riparazione della valvola mitralica

Eseguiti al 'Parini' due interventi innovativi di riparazione della valvola mitralica

Il 10 dicembre scorso l’ospedale regionale ‘Parini’ di Aosta ha raggiunto un nuovo importante traguardo: per la prima volta, sono stati eseguiti due interventi di riparazione percutanea della valvola mitrale con la tecnica “edge-to-edge” mediante il sistema MitraClip.

Lo ha annunciato la Usl VdA, sottolineando l’importanza di questo passo per la Cardiologia Interventistica regionale. Gli interventi sono stati eseguiti dall’équipe della Struttura di Cardiologia, diretta dal dottor Paolo Scacciatella, con la collaborazione della Struttura di Anestesia e Rianimazione, diretta dalla dottoressa Susanna Petrucci. Questa tecnica mini invasiva è una soluzione salvavita per pazienti ad alto rischio per un intervento tradizionale a cuore aperto.

“Durante l’intervento – spiega il dottor Scacciatella – abbiamo introdotto un dispositivo chiamato MitraClip attraverso una piccola incisione nella vena femorale e lo abbiamo guidato fino al cuore. Una volta raggiunta la valvola mitrale, il dispositivo è stato applicato ai lembi della valvola per ridurre o eliminare il rigurgito di sangue anomalo”.

La procedura, supportata da tecnologie avanzate come l’ecocardiografia tridimensionale transesofagea e la fluoroscopia, è stata effettuata nella sala ibrida dell’ospedale, dotata di strumenti di ultima generazione. I pazienti operati si stanno ora riprendendo e rimangono sotto osservazione.

Il dottor Scacciatella ha anche sottolineato l’impegno formativo che ha reso possibile questo risultato: “Dal 2020 la nostra équipe si è formata presso la Cardiologia dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, guidata dal dottor Francesco Bedogni, con l’obiettivo di portare nel nostro ospedale competenze innovative”.

L’intervento ha avuto il supporto dell’équipe cardiochirurgica dell’Ospedale Mauriziano di Torino, diretta dal dottor Paolo Centofanti, pronta a intervenire in caso di necessità.

G.M. Cipollone

SU