Sport - 28 dicembre 2024, 18:47

Sci alpino: CdM, SuperBrignone sfata il tabù di Semmering

Sci alpino: CdM, SuperBrignone sfata il tabù di Semmering

La carabiniera valdostana e pluricampionessa del mondo Federica Brignone va ‘all in’: mai un podio sulla ‘Panorama di Semmering (Austria) e, dopo il miglior crono nella prima manche, fa segnare il secondo tempo nella seconda metà di gara. il risultato è che la valdostana di La Salle mette in palmares la trentunesima vittoria e il settantunesimo podio in Coppa del Mondo, vincendo con margine il Gigante disputato nella località austriaca e conquistando il pettorale rosso di capo classifica della specialità.

Prima manche con 15 e 24 centesimi di vantaggio sulla svizzera Lara Gut-Behrami e sulla svedese Sara Hector. Nonostante un piccolo errore, nella seconda manche Federica Brignone (Cs Carabinieri; 2’03”14) è davvero imprendibile e precede, di 57/100, Sara Hector (2’03”71) e di 9/10 la neozelandese AliceRobinson (2’04”04), che aveva concluso al sesto posto la prima parte di gara. settima a metàgara, conserva la posizione Marta Bassino (Cse; 2’04”47).

Solo due azzurre centrano la qualifica nelle ‘trenta’; 35° Lara Della Mea (Cse); 43°, con ilpettorale 61, Giorgia Collomb (Cs Carabinieri), Collomb che sarà al via, domani, alle 10,30,nello Slalom di Coppa del Mondo, sempre sulle nevi di Semmering.

Tutta la soddisfazione di Federica Brignone: “Devo ammettere che Semmering era un mio obiettivo, mi son sempre detta che mancava nel mio percorso: è stato un podio voluto e sono contenta. Spero di battere ancora il mio record di anzianità, vorrebbe dire che vincerò ancora. A parte questo mi sono trovata bene con le condizioni e la sciata, avevo un buon feeling e sono riuscita a dosare abbastanza. Nonostante il poco allenamento in Gigante, ho trovato buone sensazioni su questa neve un po’ primaverile. Ero abbastanza serena: gli ultimi due giorni di allenamento mi sono sentita bene e ho voluto riportare tutto questo in pista".

E ancora: "Mi piace la sfida. Sfidare me stessa, continuare a cercare soluzioni per andare più forte. Sono tanti anni che gareggio ma nelle ultime stagioni sono riuscita a fare di più, anche mentalmente, per trovare un equilibrio maggiore e mi sembra di continuare a migliorare. E poi mi diverto e mi piace sciare. La prossima sfida? Beh, quella di Kranjska Gora del prossimo weekend”.

info Asiva - red.laprimalinea.it

SU