Appuntamento martedì 21 gennaio alle ore 20 con la prima serata conviviale 2025 del Circolo Valdostano della Stampa al ristorante 'Intrecci' in via Binel 1 ad Aosta.
L'incontro dal titolo 'Curare e curarsi oggi' sarà con i medici valdostani Giulio Doveri e Roberto Rosset, che tratteranno una tematica di grande rilevanza sociale e sanitaria: il diritto alla salute e la sua attuazione nel quotidiano, un diritto fondamentale della persona, garantito dalla Costituzione italiana all'articolo 32.
Il tema sarà affrontato non solo sotto l'aspetto medico, ma anche sotto quello sociale e comunitario, con uno sguardo proattivo e preventivo.
Giulio Doveri, specializzato in Endocrinologia e Medicina Interna, con un Master in Direzione Strutture Sanitarie, ha ricoperto ruoli di responsabilità in ospedali e strutture sanitarie sia in Bergamasca che in Valle d'Aosta. Attualmente, dal dicembre 2024, è libero professionista, continuando a fornire consulenze in Endocrinologia, Diabetologia e Medicina Interna. Con una lunga carriera accademica e clinica, il dottor Doveri si distingue per un approccio innovativo e orientato alla prevenzione, unendo la competenza tecnica a una visione globale della medicina.
Roberto Rosset, invece, è specializzato in Clinica Pediatrica e ha un Master in Organizzazione e Gestione Sanitaria. Già dirigente del Dipartimento di Prevenzione della Usl VdA e Direttore di Strutture territoriali, Rosset ha avuto un ruolo cruciale nel miglioramento dei servizi sanitari sul territorio, soprattutto nell’ambito della medicina preventiva e territoriale.
Dal 2012 presiede l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Valle d'Aosta, svolgendo un ruolo fondamentale nel miglioramento delle politiche sanitarie locali. La sua carriera si è contraddistinta per un forte impegno anche in ambito amministrativo e politico, con una visione innovativa e inclusiva del sistema sanitario.
L'evento, che prevede anche delle proiezioni, sarà l'occasione per un confronto approfondito sullo stato dell'arte delle politiche sanitarie locali e nazionali. Si discuterà di come il diritto alla salute possa essere garantito e come il sistema sanitario possa evolversi per rispondere alle sfide del presente, dal punto di vista della medicina preventiva, dell’organizzazione sanitaria e della gestione delle risorse. Un tema che assume un'importanza ancora maggiore in un contesto sociale sempre più attento al benessere individuale e collettivo.
In questa cornice Mariagrazia Vacchina (nella foto), Presidente del Circolo Valdostano della Stampa, si distingue come promotrice di iniziative che uniscono il mondo della comunicazione con quello della sanità, mirando a sensibilizzare la comunità su temi di grande rilevanza.
La serata conviviale rappresenta un momento di confronto che unisce il mondo dell'informazione e della medicina, creando un’opportunità di aggiornamento, ma anche di dialogo e collaborazione tra i professionisti del settore e la cittadinanza.L'invito è esteso a tutti gli interessati, e le prenotazioni possono essere effettuate contattando la segretaria del Circolo, Margherita Garzino (335.5416466), o la Presidente Mariagrazia Vacchina (335.7070016).