E' stato avviato oggi lunedì 20 gennaio, nella prestigiosa sede della Scuola di Perfezionamento per le Forze di polizia, a Roma, nell’ambito della cooperazione bilaterale tra i ministeri dell’Interno Italiano e del Regno Saudita, un Corso dedicato a 20 alti dirigenti della polizia femminile saudita sul tema, per nulla scontato, della leadership femminile nelle Forze di polizia italiane.
L’importante evento, organizzato dal Servizio relazioni internazionali del ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia - sottolinea l’importanza attribuita, da entrambi i Paesi, all’argomento, che discende dagli accordi presi nell’incontro dello scorso anno tra i vertici dei due dicasteri.
"Il Corso - fanno sapere dal Ministero - basato sulle esperienze maturate dalle colleghe di tutte le Forze di polizia italiane, è uno scambio sinergico di conoscenze e competenze anche sulle rispettive modalità organizzative e operative. La sessione di apertura ha visto l’intervento introduttivo del Prefetto Annunziato Vardè, Direttore dell’Ufficio di Coordinamento, e il saluto del Direttore dell’Istituto, Dirigente generale della Polizia di Stato Maurizio Vallone".
I lavori si svolgeranno nell’arco della settimana con la presenza di relatrici di alto livello, anche per illustrare la storia e l’evoluzione del ruolo delle donne nelle Forze di polizia. "Il Corso - conclude la nota ministeriale - si è aperto in un clima di grandissima cordialità reciproca; rappresenta una tappa significativa nel rafforzamento della già fruttuosa cooperazione di polizia tra i due Paesi e si pone come pietra miliare nella storia delle relazioni tra il Regno Saudita e l’Italia".