Successo di Xavier Chevrier nella 10km a Valencia Ibercaja, dove l'atleta valdotano classe 1990, (Atletica Valli Bergamasche Leffe) ha firmato il suo nuovo primato personale, chiudendo la gara al 55esimo posto con il tempo straordinario di 28'36".
La competizione è stata dominata dallo svedese Andreas Almgren, che ha fatto registrare il nuovo record europeo con un incredibile 26'53", diventando il primo europeo a scendere sotto il muro dei 27 minuti.
Il crono di Xavier rappresenta la miglior prestazione mai realizzata da un atleta valdostano sulla distanza. Tuttavia, il tempo non potrà essere omologato come record regionale, dato che l’atleta è tesserato per una società lombarda.
“Correre a Valencia era un grande sogno. Il fascino di gareggiare su suolo spagnolo è unico: tutto sembra più facile, ma poi bisogna sempre correre e dare il massimo - ha commentato Xavier all'ufficio stampa della Fidal -. Questa volta il mio obiettivo era scendere sotto i 29 minuti, un traguardo che sembrava vicino ma impegnativo. La giornata è stata perfetta, e con il supporto del gruppo sono riuscito a restare concentrato e a chiudere con un tempo che mi rende orgoglioso".
La gara di Valencia è stata una sfida davvero particolare per l’atleta valdostano, che si è destreggiato tra impegni familiari e altri lavorativi in Svizzera: “Allenarsi è un piacere, anche se spesso non ho molto tempo tra il lavoro da frontaliero, il ruolo di papà e la vita quotidiana. Questa esperienza mi ha insegnato che ogni risultato ha ancora più valore quando lo si ottiene con passione e costanza.”