Politica - 21 gennaio 2025, 17:25

Legge elettorale, 'sì della maggioranza a tre preferenze con alternanza di genere'

Lo ha annunciato oggi il presidente della Prima commissione consiliare regionale 'Istituzioni e Autonomia', Erik Lavevaz

Legge elettorale, 'sì della maggioranza a tre preferenze con alternanza di genere'

"Le forze politiche della maggioranza regionale (UV, PD, PlA e Stella Alpina) hanno trovato l'accordo per una riforma della legge elettorale che introduca le tre preferenze con l'alternanza di genere". 

Lo ha detto il presidente della Prima commissione consiliare, Erik Lavevaz (Uv), in merito al punto all'ordine del giorno 'Revisione della legge elettorale regionale: organizzazione dei lavori', in vista della prossima seduta di giovedì 23 alle ore 15.

"Dobbiamo prendere atto - riporta l'Ansa le parole di Lavevaz  - che le forze politiche hanno trovato una quadra soltanto sulla modifica del numero di preferenze con l’inserimento della preferenza di genere. Giovedì prenderemo atto di questo e decideremo come proseguire, capendo fuori dalla maggioranza qual è il sentimento rispetto a questo percorso. Per adesso noi abbiamo 'chiuso' solo in maggioranza, non abbiamo trovato convergenze con le altre forze politiche. Comunque dobbiamo andare avanti, perché ormai il tempo è strettissimo: entro febbraio dobbiamo approvare la norma, se la si vuole realmente approvare, quindi dobbiamo fare qualche passo in Commissione”.

“L’idea, e ne discuteremo giovedì - ha detto ancora l'ex Presidente della Giunta - è di andare verso una uniformità rispetto al sistema delle comunali. Anche perché c’è l’election day, quindi ipotizzare di avere due sistemi diversi è abbastanza difficile da immaginare, gli elettori faticherebbero a comprendere”.   La maggioranza a 19 potrebbe andare avanti anche da sola su questo aspetto? “Questo - dice Lavevaz - lo valuteremo, diciamo che noi dobbiamo manifestare la volontà della maggioranza. Diciamo che a 24 la modifica sarebbe più al sicuro da referendum, sarebbe più solida sicuramente. Al momento siamo a 19, vediamo se nella Commissione ci sono convergenze o se ci saranno in Consiglio. Per noi l’idea è di andare avanti su questo”.

red.laprimalinea.it

SU