Il prossimo 14 febbraio alle ore 12,30, al MegaMuseo presenterà alla stampa il progetto di valorizzazione e promozione dell’area. Intanto prenderà confidenza con il suo nuovo incarico Generoso Urciuoli, neoresponsabile della direzione attività culturali e scientifiche del MegaMuseo di Aosta, già Area Megalitica. Laureato in Civiltà Bizantina all’Università di Torino, Urciuoli si è distinto per un percorso di formazione in ambito archeologico con un master in tecniche di scavo archeologico.
A partire dai primi anni ‘90 ha maturato un’esperienza diretta e una competenza nei settori dell’archeologia e dell’arte moderna e contemporanea, della critica e semantica dell’espressione musicale e dell’ideazione di iniziative a carattere culturale e sociale. Ha preso parte a molte attività di scavo archeologico insieme a cooperative e ditte di scavo in diverse zone d'Italia.
Ha collaborato con istituzioni pubbliche come il MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino rivestendo il ruolo di responsabile ufficio eventi e mostre e responsabile settore tecnico organizzativo; le Musée de Bibracte - Mont Beuvray in Borgogna, il Centro Martino Martini di Trento, il Museo Civico Palazzo Te di Mantova e il Museo Egizio di Torino come consulente per l'arte e l'archeologia per allestimenti di mostre, curatele, studio di collezioni.
Nel 2019 ha iniziato la collaborazione con la Fondazione Musei Asia (poi Fondazione Schneiberg) per l'apertura del Museo Schneiberg, struttura che preserva una preziosa collezione di arte cinese con un nucleo importante di tappeti imperiali in seta e metallo di epoca Qing, partecipando attivamente alla progettazione dell'allestimento.
Svolge un’intensa attività di divulgazione in ambito artistico- archeologico ed è autore e speaker di programmi radiofonici storico-archeologici.
Alla presentazione del 14 febbraio ci saranno tre figure di riferimento della Regione: Jean Pierre Guichardaz, assessore ai Beni e alle Attività culturali; Laura Montani Soprintendente ai Beni e alle Attività culturali e Viviana Maria Vallet, dirigente della Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali.