Politica - 03 febbraio 2025, 13:00

Forza Italia, nove incontri sul territorio con la popolazione valdostana

Da sn Christian Ganis, Mauro Baccega, Emily Rini, Pierluigi Marquis e Luca Girasole

Da sn Christian Ganis, Mauro Baccega, Emily Rini, Pierluigi Marquis e Luca Girasole

Trasporti, energia, sanità, commercio, edilizia popolare, risparmio. Sono alcuni dei temi principali dei nove incontri che il gruppo consiliare regionale di Forza Italia sta organizzando sul territorio valdostano da questo mese sino a giugno.

Si parlerà di trasporti venerdì 7 febbraio alle 20,30 nella Sala congressi del Comune di Saint-Vincent; martedì 18 febbraio alla stessa ora, invece, nella sala della Bccv in via Garibaldi ad Aosta il tema sarà quello della sanità e delle liste di attesa.

"Obiettivo principale degli incontri con la popolazione - ha spiegato in conferenza stampa la coordinatrice Emily Rini - è quello di ascoltare ancor prima che parlare: ascoltare i cittadini e gli esperti di settore su temi che noi consideriamo cruciali per il miglioramento della qualità della vita dei valdostani".

Tra gli ospiti del primo incontro Stefano Fracasso, già presidente della Raccordo autostradale valdostano-Rav spa; il presidente del Sistema trasporti Valle d'Aosta, Paolo Giannini e l'avvocato Salvatore Cavallaro.    '

'Forza Italia della Valle d'Aosta - spiega ancora Rini - in questi quattro anni non ha mai smesso di ascoltare i cittadini, il territorio, perché ogni proposta portata avanti deve nascere proprio dall'ascolto di chi i problemi li vive in prima persona. L'obiettivo di questi nove incontri è anche quello di trovare soluzioni serie, credibili e sostenibili. Poi saranno organizzati eventi più politici, in vista delle elezioni, perché dopo anni di slogan come 'uno vale uno', si è tornati a capire che per amministrare ci vogliono competenze e questo i nostri candidati dovranno averlo bene in mente''. 

Il capogruppo in Consiglio Valle, Pierluigi Marquis, ha sottolineato: ''Il primo incontro è stato incentrato sui trasporti perché è un tema assolutamente urgente: devono essere efficienti, non vogliamo una Valle d'Aosta isolata. Come gruppo consiliare siamo allarmati dalle diverse problematiche della mobilità interna, così come anche quella esterna e transfrontaliera ci preoccupa molto; per questo come per altri settori servono soluzioni rapide, la poapolazione non può più attendere". 

Il consigliere regionale Mauro Baccega ha precisato: "Non è che ci siamo svegliati adesso, ci mancherebbe: in questi mesi che ci separano dall'appuntamento elettorale vogliamo però preparare un programma realmente adeguato alle istanze dei valdostani, ad esempio quelle dei 576 nuclei familiari che da anni aspettano una casa".

Christian Ganis, nel gruppo di FI da alcuni mesi, ha anticipato che "il 28 marzo saremo a Verrès per parlare di commercio: il paese di bassa Valle sta vivendo un vero pericolo di desertificazione commerciale e temiamo non sia l'unico".

Per Luca Girasole, coordinatore cittadino di FI ad Aosta, 'l'obiettivo è quello di andare a recepire le esigenze dei cittadini; non vogliamo fare propaganda sterile ma essere propositivi'.

red.laprimalinea.it

SU