Attualità - 04 febbraio 2025, 07:00

Aosta, i lavori in via Monte Vodice proseguono serrati nel sottosuolo

Aosta, i lavori in via Monte Vodice proseguono serrati nel sottosuolo

Le imprese incaricate dalla società Services des eaux valdôtaines-Sev (Freeride Disgaggi srl, Fratelli Clusaz srl e altre) lavorano a ritmo serrato per ripristinare la normalità in via Monte Vodice ad Aosta, chiusa e stravolta da quasi due mesi dopo la voragine stradale apertasi l'8 gennaio scorso, che ha poi rivelato il grave ammaloramento della fognatura.

L'obiettivo del prossimo step è quello di riuscire a sostituire entro la settimana prossima il tratto di tubazione profondamente danneggiato, eseguire una videoispezione per capire se vi sono danni ulteriori anche a monte della rete e poi cominciare a riempire lo scavo e lavorare al ripristino della viabilità.

Lo scavo prosegue per liberare la fognatura verso monte e valutarne le condizioni, anche per capire fino a che punto dovrà essere sostituita.

E' stato anche eseguito un sopralluogo con la società Italgas per la prossima asportazione di un tratto di tubazione del gas, che interferisce con le attività di scavo e con il ripristino della funzionalità della fognatura. Mercoledì dovrebbe l'intervento sulla tubazione del gas, per poterla eliminare temporaneamente nel tratto di scavo interessato dai lavori. Intanto le imprese proseguono nella pulizia dei tratti di fognatura esistenti.

Quanto ai condomini dove nei giorni scorsi è stato interdetto l’accesso ai locali interrati e in certi casi agli ascensori, è stato installato un telecontrollo che, in caso di innalzamento del livello dell'acqua all'interno del pozzetto, segnala la situazione ai tecnici e ai dirigenti comunali.

red.laprimalinea.it

SU